GAVORRANO – “L’Amministrazione Comunale è orgogliosa nell’annunciare l’istituzione di un contributo economico per l’anno 2024, destinato alle famiglie con figli minori disabili”. Il contributo, annuncia il sindaco di Gavorrano Stefania Ulivieri, “ha l’obiettivo di offrire un sostegno concreto alle famiglie che affrontano quotidianamente le sfide legate alla disabilità, in un’ottica di promozione dell’inclusione sociale e del miglioramento della qualità della vita”.
Una parte del contributo è stata finanziata grazie al ricavato della raccolta fondi svolta all’interno del progetto “Note e Cuori. Mai più soli” in collaborazione con l’artista Erminio Sinni: l’iniziativa, organizzata dal Comune e da una rete di associazioni del territorio con capofila la Pro Loco Gavorrano Aps, è stata realizzata attraverso un concerto gratuito, il 20 agosto 2023, per promuovere una raccolta fondi da destinare ad iniziative rivolte a bambini e ragazzi con disabilità grave.
Beneficiari del contributo: il beneficio è rivolto alle famiglie con figli minori di diciotto anni in presenza di una condizione di handicap grave accertato (ex articolo 3, c3 della legge 104/1992), inoltre:
– sia il genitore richiedente che il minore devono essere residenti nel Comune di Gavorrano;
– il minore disabile ed il genitore richiedente devono far parte dello stesso nucleo familiare;
– ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno 2024;
– il valore Isee del nucleo familiare non deve essere superiore ad 29.999,00 euro;
L’importo complessivamente stanziato sarà suddiviso tra le domande ammissibili fino ad esaurimento. Le domande dovranno essere inoltrate all’amministrazione comunale con le modalità indicate nell’avviso entro e non oltre le 12 del 25 ottobre.
Per prendere visione dell’avviso integrale e dei moduli per presentare le domande, si può consultare il sito del Comune al link https://comune.gavorrano.gr.it/index.php/servizi-social/item/5956-avviso-pubblico-per-la-concessione-di-un-contributo-a-favore-delle-famiglie-con-figli-minori-disabili
Obiettivo dell’iniziativa: “L’Amministrazione si impegna a sostenere le famiglie con figli minori disabili, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita e facilitando l’accesso a servizi e opportunità essenziali per il benessere dei bambini e dei ragazzi con disabilità”.