MASSA MARITTIMA – Cosa c’è di più piacevole di leggere un buon libro e poterne poi parlare con chi condivide la tua stessa passione? A Massa Marittima è possibile farlo grazie all’iniziativa “Book Club” che era stata lanciata lo scorso anno in occasione de “Il maggio dei libri” e che viene riproposta da questo autunno in modo più strutturato e con più appuntamenti dal Comune di Massa Marittima, attraverso PromoCulltura, gestore dei servizi bibliotecari, con la collaborazione delle associazioni Liber Pater e Iride.
Ogni incontro sarà dedicato alla riflessione su un tema specifico. Sulla pagina https://bookclubbibliotecabadii.blogspot.com è riportata un’ampia bibliografia di titoli consigliati dalla biblioteca comunale tra i quali è possibile scegliere cosa leggere prima dell’incontro, per poi apportare il proprio contributo nella riflessione di gruppo.
Gli incontri saranno due al mese e si svolgeranno da ottobre a maggio in biblioteca, dalle 17.30 alle 18.30 per un massimo di 15 partecipanti. Ogni incontro sarà moderato a turno da un membro dell’associazione Liber Pater o dell’associazione Iride. Info e prenotazioni: 0566 906290 – 335 7501826 [email protected].
“La biblioteca comunale di Massa Marittima continua a distinguersi come luogo vivo e dinamico, – sottolinea Irene Marconi, sindaca di Massa Marittima – attraverso le tante iniziative proposte, nei diversi periodi dell’anno, per incentivare la lettura, con azioni specifiche per le varie fasce di età e coinvolgendo un pubblico sempre più ampio, nella consapevolezza dell’importanza che la lettura riveste nella formazione personale e nella crescita culturale di una comunità. Eventi come il ‘Book Club’ non solo incentivano la lettura ma creano anche spazi di condivisione e dialogo e incoraggiano lo scambio costruttivo di opinioni e di idee. Un’iniziativa dal valore sociale oltreché culturale”.
Ma ecco il programma e le letture consigliate per gli incontri fino a gennaio:
Giovedì 3 ottobre, ore 17.30 incontro sul tema della “Salute mentale”. Libri consigliati in vista della partecipazione all’incontro: Génie la matta, Inès Cagnati; Follia, Patrick McGrath; L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Oliver Sacks; Una vita come tante, Hanya Yanagihara; Cento giorni che non torno, Valentina Furlanetto; Il peso, Liz Moore; Storia della mia ansia, Daria Bignardi; La traversata notturna, Andrea Canobbio; Tramontata è la luna, Alessandra Burzacchini.
Giovedì 17 ottobre, ore 17.30 incontro sul tema “Viaggi e natura”. Libri consigliati in vista della partecipazione all’incontro: La pura vida, Gianluca Gotto; Se due come noi, Savoldelli Miljian Micaela; Nelle terre estreme, Jon Krakauer; Le otto montagne, Paolo Cognetti; La nuova vita, Orhan Pamuk; Oriente ultimo viaggio: lungo le strade che portano in India, Maurizio Lipparini; Un viaggio chiamato vita, Banana Yoshimoto; La tribù degli alberi, Stefano Mancuso.
Giovedì 7 novembre ore 17.30 tema “Violenza e parità di genere”. Libri consigliati in vista della partecipazione all’incontro: Triste tigre, Neige Sinno; Femminili singolari: il femminismo è nelle parole, Vera Gheno; Alice ancora non lo sa, Carlotta Fruttero; Resta solo il fuoco, Verunschk Micheliny; Parità in pillole, Irene Facheris; Atti di sottomissione, Megan Nolan; Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più, Michela Murgia; Vittime mai, Valeria Fonte; Il cognome delle donne, Aurora Tamigio.
Giovedì 21 novembre, ore 17.30 incontro sul tema “Romanzi storici noir”. Libri consigliati in vista della partecipazione all’incontro: Profezia perduta di Dante, Francesco Fioretti; La regola delle ombre, Giulio Leoni; La notte delle beghine, Aline Kiner; La signora dell’arte della morte, Ariana Franklin; L’oro dei medici, Patrizia Debicke Van der Noot; Il cimitero di Praga, Umberto Eco; Nigra vulpe, Lionilde Bartarelli; La dama delle lagune, Marcello Simoni; L’angelo del fango, Leonardo Gori.
Giovedì 5 dicembre, ore 17.30 incontro sul tema “Declinare la famiglia”. Libri consigliati in vista della partecipazione all’incontro: Dare la vita, Michela Murgia; Papà fatti sentire, Stefania Andreoli; Quattro uomini e una stella, Christian De Florio e Carlo Tumino; L’Arminuta, Donatella Di Pietroantonio; Cose che non si raccontano, Antonella Lattanzi; Il dolore non esiste, Ilaria Bernardini; Niente di vero, Veronica Raimo; La tristezza ha il sonno leggero, Lorenzo Marone; Notti in bianco, baci a colazione, Matteo Bussola; La più amata, Teresa Ciabatti.
Giovedì 19 dicembre, ore 17.30 incontro sul tema “Culture e religioni a confronto”. Libri consigliati in vista della partecipazione all’incontro: Il canto dei cuori ribelli, Thrity Umrigar; Ogni mattina a Jenin, Susan Abulhawa; Storia di un abito inglese e di una mucca ebrea, Suad Amiry; Il senso della vita, Luigi Manconi e Vincenzo Paglia; La sposa ripudiata, Tawkif Younis; Denti bianchi, Zadie Smith; La ragazza di Teheran, Marjan Kamali; Dal tuo terrazzo si vede casa mia, Elvis Malaj.
Giovedì 9 gennaio ore 17.30 incontro sul tema “Razzismi”. Libri consigliati in vista della partecipazione all’incontro: Fortunatamente nera: il risveglio di una mente colonizzata, Nogaye Ndiaye; Nel mare ci sono i coccodrilli, Fabio Geda; Lettera alla tribù bianca, Alex Zanotelli; Radici bionde, Bernardine Evaristo; La metà scomparsa, Brit Bennett; Indignazione, Philip Roth; Razzismi: dalle crociate al XX secolo, Francisco Bethencourt; Americanah, Chimamanda Ngozi Adichie.
Giovedì 23 gennaio, ore 17.30, incontro sul tema “tempo e memoria”. Libri consigliati in vista della partecipazione all’incontro: Quel che resta del giorno, Ishiguro Kazuo; Città sommersa, Marta Barone; Il vecchio al mare, Domenico Starnone; Baumgartner, Paul Auster; Ma perché siamo ancora fascisti? Francesco Filippi; La storia, Elsa Morante; La stagione bella, Francesco Carofiglio; La vita di chi resta, Matteo B. Bianchi