CASTIGLIONE DELLA PESCIAIA – Mercoledì 25 settembre a Castiglione della Pescaia è in programma un incontro per parlare del tema dei tumori ginecologici. L’appuntamento è alle ore 18 nella Sala della Misericordia.
In apertura il direttore del presidio ospedaliero di Grosseto, Michele Dentamaro, porterà i saluti istituzionali, seguiranno quelli di Donatella Guidi dell’associazione Insieme in Rosa. Ad introdurre l’appuntamento sarà Rita Puzzuoli, delegata responsabile del reparto di ginecologia-ostetricia dell’ospedale Misericordia. Di seguito interverranno la direttrice dell’oncologia Ilaria Pastina, di Francesca Rossi, direttrice della radioterapia e della direttrice della genetica medica, Alessandra Renieri.
Durante l’incontro saranno trattati temi quali Il tumore della cervice uterina: prevenzione primaria e secondaria
«L’importanza del vaccino e dello screening», con il contributo di Alessandro Cosimi, responsabile screening Asl. Seguirà un approfondimento sul tumore dell’endometrio: «Quali segnali e come fare diagnosi precoce» con Chiara Barbanti, ginecologia e ostetricia. Seguirà un focus sul tumore dell’ovaio «È possibile parlare di prevenzione? Il ruolo dei geni Brca» con Maria Deligianni e Roberta di Rocco di oncologia medica.
Prima della discussione aperta al pubblico ci sarà un ultimo approfondimento su «Il ruolo della genetica e il percorso di genetica oncologico dell’ospedale Misericordia» con Margherita Baldassarri della genetica medica.