CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Aggiornamento ore 14.33: L’anno scolastico è quello del 1959-60 e la scuola è quella di Castiglione della Peascaia. A raccontarcelo è Laura Rossi che ha riconosciuto nel «bambino biondo in prima fila» il marito, Angelo Pasquesi. Si tratterebbe della prima classe di quell’anno. La maestra era invece Maria Fausta Nannini racconta Anna Cortina «Era la mia nonna e insegnava a Castiglione della Pescaia».
Maurilio Bartolini (secondo cui si tratterebbe dell’anno 1962/63 e della terza elementare) fa poi l’elenco dei ragazzi: seduti in prima fila, Romagnani-Filippeschi-Pasquesi. Seconda fila, Squadrito-?-Rossi. Terza fila Gianni—Turci-?. Quarta fila Lazzeri-?-?. Quinta fila Petragli-Gambaccini-Petragli. In piedi da destra Gobbetti-DeGregori-Rosadoni-Fedi-Bartolini-?-Massai-Capitoni-Cortopassi-?.
News ore 9.36: Una classe ordinata. Tutti maschi, grembiule nero e fiocco al collo.
In piedi, sullo sfondo, appoggiata al muro pieno di cartelloni con le parole disegnate, come si usava un tempo, la maestra.
Una classe elementare, forse fine anni 50 inizio 60. anche perché nel 1963 le classi iniziarono ad essere miste e non divise per sesso.
La foto, recuperata da una nostra giornalista in un negozio dell’usato, in una scatola con immagini che venivano da uno studio fotografico dismesso, non si sa in quale comune della Maremma sia stata scattata.
Per questo chiediamo il vostro aiuto: vi riconoscete? Riconoscete l’insegnante o l’aula? Sapete che scuola era? In che anno è stata scattata.
Se qualcuno sa qualcosa in più di questa foto scriva al [email protected] o su whatsapp al 334.5212000.
Chi invece avesse vecchie foto da mandare ce le invii per la nostra rubrica Maremma com’era.