ORBETELLO – Sedicesima edizione per i Campionati di pesca sportiva in mare per diversamente abili, che fra domani sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgeranno a Talamone e sulla spiaggia della Giannella. In particolare, le ultime dodici si sono svolte in Maremma e le dieci più recenti proprio a Talamone con la collaborazione del locale Circolo Nautico.
Il programma prevede l’inizio con la prova di canna da riva, che prenderà il via alle 8 sul lato interno della diga foranea di Talamone dove partecipanti si schiereranno in linea con canne e galleggianti. A seguire, nel pomeriggio alle 15, prenderà il via la prova di surf casting che si disputerà alla Giannella di Orbetello, con lanci d piombi e calamenti in acqua che saranno coadiuvati da i tutor presenti alle gare. Infine domani mattina, con partenza dal molo centrale del porto di Talamone, si svolgerà la prova di pesca con canna da natante, in poche parole una gara di bolentino che si svolgerà nelle acque antistanti la baia garibaldina, con le imbarcazioni di gara che saranno quelle del Circolo Nautico Talamone che il presidente Riccardo Paolini ha da anni messo a disposizione della Fipsas per questo tipo di iniziativa.
I partecipanti saranno 28, provenienti da tutta Italia e saranno suddivisi in 10 concorrenti con la canna da riva, 7 per quella di surf casting, ed 11 con la canna da natante a cui andranno aggiunti un minimo di 2/4 Tutor per atleta con un totale di una settantina di tutor diversi impegnati nelle operazioni di gara. L’organizzazione, sotto l’egida della Fipsas di Grosseto vedrà anche la collaborazione di ASD Diportisti Sportivi Talamone per la canna da riva, all’Aps Etruria per il surf casting. “Speriamo che il meteo ci permetta una bella serie di gare di pesca per questi ragazzi che orma da anni vengono con entusiasmo a Talamone, dove la Fipsas è di casa – ha detto il fiduciario Giampaolo Ricci – al riguardo vorrei ringraziare l’Ufficio Demanio Comune di Orbetello per la collaborazione oltre al comando della Guardia Costiera di Talamone, ed alla Fipo”.