ORBETELLO – «Con la scomparsa di Giovanni Damiani la nostra comunità perde un uomo delle istituzioni, di sconfinata cultura e una memoria storica di grande rilevanza» cosi il Comune di Orbetello sulla propria pagina Fb ricorda Damiani.
«L’amministrazione si unisce alla famiglia e agli amici nel dolore e porge sentite condoglianze a nome di tutti i cittadini del Comune di Orbetello che avranno sempre un debito di gratitudine verso Giovanni Damiani per tutto ciò che ha incarnato durante la sua lunga e prolifica vita di uomo, di politico e di intellettuale».
«Un’intelligenza viva al pari di una grande sensibilità umana. Gentile, disponibile e cordiale. Una fonte inesauribile di informazioni e documenti – lo ricordaLuigi Bellumori -. È stata una grande fortuna per me averti conosciuto al pari dei confronti e consigli un tempo ricevuti dei quali mi hai onorato. Giovanni un appassionato della storia di Capalbio, di Orbetello e della Maremma. Oggi ci lasci arricchiti del tuo sapere e della tua grande cultura ma sicuramente un po’ più soli. Un fraterno abbraccio ai tuoi familiari nel dolore del distacco. Un affettuoso e commosso saluto a te di ringraziamento. Ciao Giovanni veglia sulla tua cara Famiglia e su tutti noi!».
Giovanni Damiani oltre ad aver ricoperto la carica di consigliere ed assessore è stato anche sindaco del comune di Capalbio dal 29 giugno 1985 al 3 aprile 1987. Nel libro “Capalbio da Frazione a Comune” edito per il 50 anniversario dell’istituzione del Comune di Capalbio, così raccontava la sua esperienza: «Per oltre 12 anni, dal 1975 al 1988, sono stato amministratore di Capalbio (..) ancora oggi a distanza di tanti anni, quando penso a quell’esperienza, importante e straordinaria, riaffiora nella mia mente l’orgoglio che ho provato per l’esercizio di un compito così importante e la riconoscenza verso i capalbiesi che mi accolsero con tanta amicizia e stima».