FOLLONICA – «A distanza di tre mesi dall’inizio del mandato ci siamo trovati a fare i conti con l’emergenza maltempo, problema globale che da anni si fa sentire anche a Follonica».
Commenta così il sindaco Matteo Buoncristiani, l’ondata di maltempo che si è abbattuta su Follonica la scorsa sera, 8 settembre.
«Nel nostro caso, e nello specifico ieri, grazie alle manutenzioni straordinarie effettuate proprio nei giorni scorsi (come la pulizia delle caditoie e dei tombini, ma anche la pulizia degli argini dei torrenti), abbiamo garantito che il sottopassaggio di via Isole Eolie non fosse mai chiuso durante le ore di pioggia e che quello di via Leopardi fosse interdetto alla viabilità in via precauzionale e solo per un breve tempo, appena 30 minuti, cioè quello strettamente necessario per gli interventi indispensabili a evitarne una chiusura più lunga e far intervenire la Vab per la pulitura delle griglie».
«Si può migliorare? Certamente, ma credo che come gestione della prima emergenza meteo il bilancio sia comunque positivo, essendo riusciti a garantire aperta almeno una via di uscita dalla città, con un’altra interdetta solo per brevissimo tempo. Per il futuro stiamo già progettando opere necessarie alla corretta gestione delle acque meteoriche, per scongiurare una volta per tutte questo tipo di problemi».
«Non tutte le situazioni dei sottopassaggi della nostra città sono uguali: agiremo quindi per gradi, andando a garantire dapprima il funzionamento di alcuni di essi per poi risolvere il problema nel suo complesso. Stiamo inoltre monitorando i disagi riscontrati in altre zone cittadine, da alcuni punti del centro alla zona industriale fino a Salciaina, anche queste sorvegliate speciali, per cui non tarderanno ad arrivare interventi. Ovviamente continueremo la prevenzione attraverso la manutenzione ordinaria e straordinaria».
«Non solo: è bene sottolineare che la gestione dell’emergenza è stata resa possibile da tutta la macchina della Protezione civile che si attiva in questi casi, con la Vab, i Vigili del fuoco, la Croce Rossa e la Polizia municipale. Ringraziamo in modo particolare i volontari della Vab e delle altre associazioni per il loro prezioso intervento, oltre naturalmente al personale del Comune di Follonica. Come già anticipato, abbiamo inoltre messo in campo una serie di interventi sulle spiagge per fare in modo che tornino fruibili nel più breve tempo possibile».