CASTEL DEL PIANO – La contrada Borgo con Andrea Sanna che ha montato Benito Baio vince il Palio di Castel del Piano. Seconda contrada Monumento, terza Storte, quarta Poggio.
Un Palio veloce e sicuro, durata minuti 1:24. Primo giro: 21.37 secondi Secondo: 19.56 – Terzo: 21.23.
“Un grande Palio – commenta Cinzia Pieraccini, sindaca di Castel del Piano -. Lo ha vinto il cavallo più forte e un fantino molto abile. Lo ha vinto Castel del Piano che in questi magnifici tre giorni ha saputo accogliere tanta gente e farsi conoscere nel suo lato migliore. Lo ha vinto anche la nostra nuova pista che ha dimostrato un’ottima tenuta che ha favorito velocità, lo hanno vinto anche i materassi collocati nei punti strategici del percorso.
Lo sforzo organizzativo è enorme, i dettagli da curare sono tantissimi e senza l’appassionata collaborazione di tutti i cittadini dei consiglieri e assessori, delle contrade, degli operai e del personale del Comune, delle imprese locali, non sarebbe stato possibile raggiungere i risultati ottenuti.
Lo hanno capito tutti e per primi i proprietari dei cavalli che hanno proposto i loro migliori animali (ben 17 per il Palio e 9 per il Memorial). Grazie, grazie a tutti. È stato il mio primo Palio da sindaca e la gioia è grandissima”.