ORBETELLO – «Alla manifestazione di piazza organizzata dal Collettivo Kairos e dai partiti di opposizione si è sentito forte e chiaro il messaggio per la giunta Casamenti: quel modo di governare è completamente sbagliato, e questo è ormai chiaro perfino agli elettori del centro destra».
Così il gruppo consiliare di minoranza Alternativa Orbetello in una nota.
«Sollecitati dai giovani di Kairos, che non sono iscritti a partiti ma che sono convinti che a Orbetello c’è bisogno di lavorare per intraprendere un cammino comune, le forze di centrosinistra e progressiste hanno iniziato a costruire qualcosa insieme. Si è trattato di un momento per analizzare e stigmatizzare quel pessimo modo di fare politica, riunendo tutte le forze di centrosinistra e progressiste che non si rassegnano».
«Sinistra Italiana a Grosseto ha contribuito a strappare la gestione della provincia a Vivarelli Colonna. Oggi abbiamo cambiato colore ed è sotto gli occhi di tutti la differenza. Nel Consiglio comunale gruppo Alternativa ha cinque consiglieri e contro gli undici di Casamenti ha visto bocciate praticamente tutte le iniziative».
«Per limitarci alle vicende della Laguna, Alternativa ha chiesto cinque consigli comunali in adunanza aperta, a giugno 2022 per la crisi dei moscerini, a giugno 2023 per la scomparsa di 28 milioni della bonifica Sitoco, a ottobre 2023 per gli scarichi in laguna. E ancora quest’anno a maggio di nuovo una richiesta sulla crisi economica e occupazionale della cooperativa pescatori. Infine una settimana prima della moria, ogni volta Casamenti ci ha risposto picche, neanche sono stati consultati i capigruppo (come prevede il regolamento del consiglio)».
«Orbetello ha conosciuto ottime amministrazioni di sinistra o centrosinistra, ma è dal 1997 che la destra ha preso il potere e lo tiene nelle sue mani (tranne una pausa di cinque anni). È difficile smontare la prassi politica fallimentare che si è strutturata a Orbetello, ma adesso è arrivato davvero il momento di farlo, e se ci crediamo davvero ci riusciremo».
«Sinistra Italiana e gruppo Alternativa non si rassegnano a sentir definire Orbetello come un Comune di destra, sente una grande responsabilità nei confronti dei giovani, quelli di Kairos e tutti i giovani che sono costretti ad andarsene. È il momento di dire basta. E di pretendere che dalla politica dell’emergenza si passi a quella della prevenzione e delle soluzioni strutturali. Per questo si impegna a mettere in campo ogni sforzo possibile per cambiare».
«L’11 settembre alle ore 15:30 si terrà il Consiglio comunale e gruppo Alternativa ha invitato i presenti ad assistere al consiglio comunale, che sarà pubblico, come sempre».