CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Aggiornamento: Come abbiamo scoperto grazie al libro “Entra il maestro tutti in pedi!” di Mario Rosadoni, la foto risalirebbe all’anno 1922 o al 1923. È stata scattata dietro il palazzo comunale. Tra gli alunni nella fila in alto, il secondo da sinistra è Solmiredo Setacciali, il quarto Celso Cruciani. Nella seconda fila in basso da sinistra il primo è Adolfo Lorenzini.
News 6 settembre: Chissà chi erano quei ragazzini seduti composti in cinque file ordinate, dai più piccoli ai più grandi.
Chissà per quanti di quegli oltre 50 ragazzini, tutti maschi, quella era la prima foto.
Chissà chi erano i loro insegnanti: le maestre, che in genere si occupavano delle classi dei più piccoli, e il maestro che di solito seguiva la classe quinta e la quarta. In che anno sarà stata scattata?
Qualcuno è vestito alla marinara, qualche altro con la giacca. Qualcuno più dimesso, la camicia aperta a cui probabilmente manca qualche bottone. Uno tiene sulle spalle un gattino.
Chissà chi erano questi bambini. L’unica cosa certa è il luogo, come si legge sul bordo della foto: Castiglione (anzi Castiglioni sic!) della Pescaia, gruppo scuole. Non si conosce l’anno. Non si conoscono i nomi.
Se qualcuno sa qualcosa in più di questa foto scriva al [email protected] o su whatsapp al 334.5212000.
Chi invece avesse vecchie foto da mandare ce le invii per la nostra rubrica Maremma com’era.