GROSSETO – Il sindaco di Grosseto ha nominato questa mattina Maria Chiara Vazzano, nuovo assessore al Sociale, Politiche della casa e Rapporti con il Coeso del Comune di Grosseto.
Maria Chiara Vazzano “è una professionista di grande esperienza, da sempre impegnata nel sociale ed in grado di portare una ricca esperienza nel settore. Laureata in psicologia clinica presso l’Università La Sapienza di Roma, il neo assessore ha dedicato la sua vita e la sua carriera al volontariato e al sostegno delle persone in difficoltà. Dal 2018 collabora attivamente con il Comitato per la Vita, svolgendo attività di supporto alle madri in situazioni di vulnerabilità” afferma il Comune di Grosseto.
“Non solo: il suo impegno è tangibile anche nel mondo dello sport. Nel 2022 è stata parte dell’associazione Veterani dello Sport con un interesse particolare verso gli sportivi con disabilità. Dallo stesso anno è inoltre socia dell’Associazione Arma Aeronautica. La sua attività di volontariato si articola tra l’altro anche nella partecipazione a membro attivo in numerose associazioni, fino al supporto di iniziative di aiuti umanitari destinati a popolazioni colpite da eventi calamitosi, sia in Italia che all’estero”.
“Con la nomina di Maria Chiara Vazzano, il Comune di Grosseto si arricchisce di una figura di alto profilo, che conosce a fondo il terzo settore e le sue dinamiche e che ha dimostrato una straordinaria dedizione alle cause sociali e umanitarie – commenta il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. Sono certo che saprà mettere la sua esperienza e la sua passione al servizio della comunità”.
“È lei la vincitrice del concorso interno tra i curriculum esaminati – scherza il sindaco -. Stiamo dimostrando, anche con la mia presidenza del Coeso, che il centrodestra si può occupare efficacemente del sociale, come abbiamo già fatto anche con il precedente assessore. Credo che Chiara Vazzano potrà entrare tranquillamente nel gruppo Giunta che la accoglierà a braccia aperte, superando i dissidi del passato, superando le questioni del passato e guardando al futuro; del resto la politica è fatta così a tutti i livelli. Possono accadere le cose che sono accadute, ma l’importante è mantenere alto e migliorare progressivamente lo standard della fornitura dei servizi ai cittadini e alle persone che hanno le fragilità”.
“L’inizio del terzo anno, contrariamente a quanto qualcuno potrebbe pensare, ipotizzando l’indebolimento del sindaco, o parlando della compattezza del centrodestra: ecco, non esiste niente di tutto ciò. Facciamo tavoli politici meravigliosi dove parliamo delle problematiche e poi arriviamo sempre a dama. Io credo oggi che con la presidenza del Coeso, il supporto della coalizione e il lavoro del nuovo assessore il nostro impegno nel sociale potrà migliorare” conclude il primo cittadino.
Maria Chiara Vazzano esprime la sua gratitudine e determinazione: “Sono onorata di ricevere questo incarico e ringrazio il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna per la fiducia riposta in me. Metterò tutta la mia esperienza e il mio impegno al servizio della comunità, consapevole delle sfide che ci attendono. Il mio obiettivo è lavorare con dedizione per migliorare il benessere sociale della nostra città, rafforzando le reti di solidarietà e promuovendo l’inclusione e il sostegno alle persone più vulnerabili”. Poi parla del proprio percorso politico: “Vengo dalla Lega, poi dopo alcuni attriti e incomprensioni sono approdata al noc perché lì non c’era più identità di vedute. Pur restando nel centrodestra mi sono unita ad un gruppo di persone che ha creato una grande squadra di lavoro”
“Questa è una scelta condivisa da tutti, compresa la Lega, per guardare al futuro – afferma Roberto Baccheschi -. Tra l’altro possiamo affermare che da quando si è creata questa fusione tra Noc e lista civica, la componente più forte è proprio quella civica, con nove consiglieri. Questo è un segnale ai partiti: senza di noi non si vince. Vogliamo essere considerati un valore aggiunto. L’obiettivo non è solo completare la seconda consiliatura, ma vincere le nuove elezioni. Purtroppo Sara Minozzi è stata un “danno collaterale” di scelte politiche in casa d’altri e su cui non mettiamo bocca”.
“Oggi inizia la seconda stagione del secondo mandato – afferma Claudio Pacella del Noc -. Io non mi scanbdalizzo quando vedo sostituzioni di ministri o assessori, anche nella giunta Bonifazi dopo poco si dimise l’assessore all’urbanistica. Credo che nel centrodestra non si possa fare a meno di nessuno: Nè dei partiti né della componente civica. La squadra in Giunta può guardare alle prossime sfide elettorali con fiducia”.
“Sara Minozzi ha fatto un grande lavoro: sono certo che l’assessore Vazzano saprà proseguire su quel solco tracciato e in più, grazie anche alla mia nomina a presidente Coeso, potremo fare anche di più nel sociale. Ci sono le condizioni per fare meglio”