GROSSETO – Riprendono i corsi di musica all’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti”, gestito da Fondazione Grosseto Cultura. La scuola diretta dal maestro Antonio Di Cristofano è al suo 51esimo anno di attività, con grandi traguardi raggiunti e tanti musicisti che hanno proseguito poi la carriera artistica.
I corsi proposti sono pre-accademici (da sette anni) e amatoriali (da 18 anni), e – oltre all’insegnamento degli strumenti tradizionali – corsi speciali in musicoterapia (senza limiti di età), propedeutica della musica (da tre a sei anni), canto corale (da 7 a 21 anni), dipartimento jazz e moderno (da 18 anni), fenomenologia della musica (senza limiti di età) e tanto altro ancora (su www.istitutomusicalegiannetti.it l’offerta didattica completa e tutte le informazioni sui corsi e sui docenti).
Le iscrizioni, per chi è già allievo oppure per chi vuole diventarlo, sono previste da lunedì 2 a mercoledì 25 settembre, in presenza (rivolgendosi alla segreteria, in via Bulgaria 21, ogni lunedì e mercoledì con orario 9-13 e 15-18.30, il martedì con orario 15-18.30 e il giovedì e venerdì con orario 9-13; contatti: 0564 453128; [email protected]) oppure online sul sito www.istitutomusicalegiannetti.it. Inoltre, per offrire ai potenziali allievi un orientamento ancor più puntuale, l’istituto organizza anche quest’anno due open day alla presenza dei docenti: l’appuntamento è per lunedì 16 e martedì 17 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 19, nella sede di via Bulgaria. Per il pianoforte le lezioni aperte sono in programma il 16 e il 17 settembre, mentre per violino, chitarra, violoncello e musicoterapia il 16 settembre, e ancora tromba, clarinetto, sassofono, flauto, fisarmonica e propedeutica il 17 settembre.
Le quote sono rimaste invariate. È previsto il pagamento della tassa di iscrizione, più il versamento delle quote relative per ogni corso (quattro rate annuali, da versare a cadenza bimestrale anticipata): per propedeutica, musicoterapia, coro Voce Libera, laboratori e corsi collettivi, percorso amatoriale, pre-accademico base 1, pre-accademico base 2 e pre-accademico base 3, corsi del dipartimento jazz e moderno e le “lezioni a pacchetto” (sempre individuali, minimo quattro ore). Al momento dell’iscrizione dovranno essere versate la tassa di iscrizione più la quota di ottobre e novembre, con bonifico a favore di Fondazione Grosseto Cultura (Iban IT81T0885114302000000343468) oppure tramite Bancomat o carta di credito negli uffici di via Bulgaria.
«Quest’anno abbiamo raggiunto il 51esimo anno di attività – spiega il direttore artistico Antonio Di Cristofano – : devo dire che l’istituto è per tutti noi docenti motivo di grande orgoglio, i nostri allievi ci danno grandi soddisfazioni, dai più piccoli ai più grandi. La scuola è un punto di riferimento per la città di Grosseto: tra le altre attività, proponiamo l’insegnamento pre-accademico delle discipline musicali in linea con i programmi dell’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci” di Siena, con il quale siamo convenzionati, per l’accesso ai conservatori. Come ogni anno il nostro corpo docenti è particolarmente qualificato: aspettiamo tutti agli Open day del 16 e 17 settembre e poi all’inizio delle lezioni».