• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Ambiente

I sub si immergeranno nel lago dell’Accesa per la pulizia dei fondali

0
I sub si immergeranno nel lago dell’Accesa per la pulizia dei fondali
  • copiato!

MASSA MARITTIMA – E’ ormai un appuntamento tradizionale, quello della pulizia dei fondali del lago dell’Accesa, organizzato dall’associazione Tartasub, sotto l’egida Uisp. E domenica 1 settembre, per la quinta volta, i sub torneranno a immergersi per liberare le acque dalla sporcizia in un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Massa Marittima, il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e Sei Toscana.

Si parte alle 10, con una colazione offerta dalla cooperativa Melograno e la preparazione dei partecipanti, che entreranno in acqua a partire dalle 11.30, per un paio d’ore. Al termine i rifiuti raccolti dal fondale saranno presi in carico dagli operai del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e spostati in luogo adeguato alla rimozione, a cura invece di Sei Toscana.

“E ci auguriamo che la situazione del lago non sia peggiorata rispetto allo scorso anno – sottolinea Franco Monaci, presidente dell’associazione Tartasub – dopo la prima esperienza, in cui sul fondale abbiamo trovato veramente di tutto, il lago dell’Accesa è ora in buona salute e questo evento serve a monitorarne le condizioni. Ci aspettiamo sub da tutta la Toscana”.

Che dovranno essere in possesso di attrezzature proprie e di brevetto minimo open water; la partecipazione è aperta anche ad apneisti e snorkelisti.

Chi non si immergerà avrà la possibilità di partecipare a una passeggiata per la pulizia delle sponde, promossa dall’associazione Cometa Ambiente. “L’attività di pulizia del fondale del lago – ricorda Irene Marconi, sindaco di Massa Marittima – è un evento consolidato che si ripete ogni anno grazie alla disponibilità degli enti e delle associazioni. Ringrazio fin da ora tutti i volontari e il consorzio di bonifica che ci darà come sempre il supporto logistico per la rimozione dei rifiuti”.

“Ricordo – aggiunge il sindaco – che il lago è un’area da proteggere e tutelare e che il comportamento di ciascuno di noi può fare la differenza. Invito dunque gli utenti ad una frequentazione più consapevole”.

“Il nostro impegno a sostegno dell’ambiente è costante – ricorda Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. Anche quest’anno sosteniamo con convinzione questa bella iniziativa che permette di prendersi cura del lago dell’Accesa, uno dei tanti ambienti preziosi e da salvaguardare della Maremma”. “Un evento come questo – aggiunge Bellacchi – serva anche a sensibilizzare al rispetto della natura che ci ospita”.

“Anche quest’anno, così come fatto nelle scorse edizioni, abbiamo dato la nostra disponibilità per supportare l’organizzazione nella rimozione dei rifiuti raccolti – dice Alessandro Fabbrini, presidente di Sei Toscana –. Da sempre Sei Toscana è impegnata in diverse attività di tutela dell’ambiente promosse da associazioni e realtà del territorio e che, per noi, rappresentano una priorità assoluta Apprezziamo quindi le finalità di questa lodevole iniziativa e siamo felici di essere al fianco di Uisp e Tartasub”.

E’ possibile iscriversi direttamente la mattina di domenica 1 settembre, ma per favorire una migliore organizzazione è gradita la conferma della partecipazione entro venerdì 30 agosto (346.5166140, 347.2665263).

Redazione
25 Agosto 2024 alle 10:50
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Attualità
  • Massa
  • Sport
  • Lago dell'Accesa
  • Tartasub
  • Massa Marittima
  • Fabio Bellacchi
  • Irene Marconi

Continua a leggere

Incendio al Lago dell’Accesa, in azione due elicotteri
Cronaca
(13:17) Incendio al Lago dell’Accesa, in azione due elicotteri fotogallery
Tende e gazebo: in 15 fanno campeggio abusivo sulle rive del lago dell’Accesa
Massa marittima
(17:16) Tende e gazebo: in 15 fanno campeggio abusivo sulle rive del lago dell’Accesa
Lago dell’Accesa: «Troppi turisti, anche 500 al giorno. Si rischia di rovinare l’ecosistema lacustre e le sue sorgenti»
Attualità
(12:36) Lago dell’Accesa: «Troppi turisti, anche 500 al giorno. Si rischia di rovinare l’ecosistema lacustre e le sue sorgenti»
Lago dell’Accesa, presentato il progetto di riqualificazione ambientale: al via il percorso partecipativo
Massa marittima
(09:06) Lago dell’Accesa, presentato il progetto di riqualificazione ambientale: al via il percorso partecipativo
Il futuro del Lago dell’Accesa: primo incontro pubblico per parlare dei nuovi progetti
Massa marittima
(14:47) Il futuro del Lago dell’Accesa: primo incontro pubblico per parlare dei nuovi progetti
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Borgo conquista il 133esimo Balestro del Girifalco. TUTTE LE FOTO
Attualità
(06:17) Borgo conquista il 133esimo Balestro del Girifalco. TUTTE LE FOTO fotogallery
MASSA MARITTIMA – È Lorenzo Toninelli del Terziere di Borgo il vincitore del 133esimo Balestro del Girifalco, disputato ieri sera,…
15 Agosto 2026
  • Balestro
  • 550
Presentato il palio del 133° Balestro del Girifalco: un inno alla Repubblica e alle donne il drappellone di Lara Androvandi
Attualità
(11:55) Presentato il palio del 133° Balestro del Girifalco: un inno alla Repubblica e alle donne il drappellone di Lara Androvandi fotogallery
Tutto pronto per la gara che si disputerà il 14 agosto alle 21.30 in piazza Duomo
13 Agosto 2026
  • Balestro
  • 32
L’eclissi incanta la Maremma: ecco il cielo raccontato negli scatti dei nostri lettori
Natura
(08:57) L’eclissi incanta la Maremma: ecco il cielo raccontato negli scatti dei nostri lettori fotogallery
13 Agosto 2026
  • eclisse 12 agosto
  • 527
  • Naso all’insù per osservare l’eclissi: il sole “sfiorato” dalla Luna al tramonto
Le Notti del Vino conquistano Massa Marittima: il centro storico brinda alle eccellenze della Maremma
Attualità
(08:54) Le Notti del Vino conquistano Massa Marittima: il centro storico brinda alle eccellenze della Maremma fotogallery
MASSA MARITTIMA – Vino, sapori della Maremma e musica hanno animato il centro storico di Massa Marittima per “Le Notti…
11 Agosto 2026
  • 137
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy