ARCIDOSSO – Sembra ieri quando un gruppo di ragazzi di Arcidosso dette vita a quella che sarebbe diventata una delle gare più belle e longeve della provincia di Grosseto, la Marcia del Capercio.
Sabato pomeriggio alle ore 18 il sindaco di Arcidosso Jacopo Marini ha dato il via alla 49esima edizione della corsa arcidossina. Prima decine di bambini, poi la tradizionale camminata hanno preceduta la tanto attesa competizione che era valida anche quale ottava prova Corri nella Maremma Uisp.
Tra gli uomini a sorpresa si è imposto Gioele Romiti con il tempo di 38’29 della società Tirreno Atletica di Civitavecchia davanti a Simone Terzoni della Chianina Running che ha chiuso il tracciato di 10 chilometri e 600 metri in 39 minuti e 20 secondi.
In campo femminile cala il tris Marika Di Benedetto, ancora protagonista assoluta dopo le vittorie nell’edizioni 2010 e in quella di anno scorso. La ragazza della società Costa D’Argento ha impiegato 48’40 davanti a Micaela Brusa del Marathon Bike che ha terminato dopo 50 minuti e 36 secondi.
Sul podio tra le migliori assolute anche Sara Pettini del Reale Stato dei Presidi con il tempo di 50’42.
Questi i piazzamenti tra gli uomini dalla quarta alla quindicesima posizione: Matteo Mugnaioli, Edoardo Tonali, Gianluca Colicci, Roberto Basile, Emiliano Voltolini, Eros Taglienti, Simone Marconi, Francesco Cannata, Alessandro Casali, Alessandro Bossini, Francesco Giuseppe Palermo Marco Perin e Davide Bocchi. Le migliori donne dalla quarta alla decima posizioni: Angela Mazzoli, Angelica Monestiroli, Cheti Chelini, Carolina Polvani, Sofia Bandinelli, Vittoria Moggi, Isabella Guida, Tiziana Galella, Alessia Barozzi e Valeria Lotti