GROSSETO – La Fp Cgil Grosseto accoglie con grande soddisfazione la novità di questa estate 2024. Dopo aver più volte sollecitato la dirigenza della Asl Toscana sud est per la loro attivazione in quanto fondamentali per tutto il territorio, arrivano anche a Grosseto i corsi per le professioni sanitarie, aggiuntivi a quelli già esistenti.
Oggi, infatti, è possibile scegliere di intraprendere la carriera di logopedista, fisioterapista, tecnico della radiologia e di laboratorio, oltre che dalle sedi universitarie di Siena e Arezzo anche dalla sede didattica dell’Università di Siena nel capoluogo maremmano.
«Quello che ci è sempre stato a cuore in questi anni – dicono dalla Cgil – è la salute del nostro territorio e la qualità del lavoro che può esprimere. Per la Fp Cgil l’attivazione di questi corsi è un passo in avanti verso le giovani e i giovani grossetani che non saranno più costretti a fare ulteriori Km per studiare e usufruire di una formazione di alta qualità. Scegliendo così corsi che mirano a formare professioni importanti per tutto il settore sanitario, come succede già con chi opta per il corso di infermieristica, che può contare su un’alta spendibilità del titolo di laurea. Secondo i dati Almalaurea 2023, infatti, il 90% dei laureati in infermieristica trova lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo».
«Le professioni sanitarie permetteranno ai nuovi laureati una buona crescita professionale, unita alla possibilità di poter lavorare in un territorio familiare e amico. Un territorio che ha grande necessità di questo tipo di professionalità. Anche per questo la Fp Cgil Grosseto in questi anni si è sempre battuta perché a Grosseto potesse esserci un polo formativo ampio e sempre più performante nel campo della sanità».
«A tutte le interessate e gli interessati, ricordiamo infine che il bando di ammissione alle professioni sanitarie è aperto fino al 26 agosto alle ore 12:00 e la Fp Cgil è a disposizione per ulteriori informazioni».