ALBERESE – Scoprire il Parco della Maremma al tramonto, quando il sole scende e il cielo si tinge di rosso. Sono le passeggiate in notturna fatte con una guida. Quattro ore per scoprire, non solo la vegetazione, ma anche gli animali del parco: daini e volpi soprattutto.
E poi insetti, le impronte lasciate sul terreno dai cinghiali, un cespuglio brucato tanto da dare una forma insolita. Una sughera centenaria.
Le mete, i percorsi, adatti a tutti anche alle famiglie con bambini, sono tanti: c’è il Notturno al faunistico (martedì e domenica), mentre mercoledì il percorso è quello del tramonto a Collelungo. Tutti i giovedì Notturno a San Rabano, ma anche Bocca d’Ombrone di notte. Nelle date del 23 agosto e del 6 settembre l’appuntamento è invece con l’aperitivo a Collelungo.
Perché i percorsi in notturna? Perché in un periodo come quello estivo, con il caldo che non accenna a calare, quella è l’ora in cui si può godere del Parco in maniera ottimale.
Il percorso parte alle 18. E a metà è possibile godere tutti assieme di un pranzo al sacco, in un’area predisposta con panchine.
Poi si riparte per percorrere i sentieri sulla via del ritorno. Quasi quattro ore di passeggiata nella vegetazione incontaminata del Parco della Maremma con al proprio fianco una guida esperta che conosce piante e animali, e che spiega della Maremma e dei suoi manufatti da prima della bonifica sino ai giorni nostri.
Per scoprire tutti i percorsi: parco-maremma.it/scopri-il-parco-della-maremma-di-notte/
Per info [email protected] 0564 393238



