• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Follonica

Opposizione: «L’Amministrazione comunale patrocinerà il Toscana Pride? Lotta che riguarda tutti»

I consiglieri di minoranza a Follonica: «Negli anni scorsi il Comune ha sempre patrocinato tali manifestazioni»

0
Opposizione: «L’Amministrazione comunale patrocinerà il Toscana Pride? Lotta che riguarda tutti»
Foto di repertorio
  • copiato!

FOLLONICA – «Come si pone l’Amministrazione comunale nei confronti del Toscana Pride?». Questa la domanda centrale avanzata dai gruppi di opposizione di Follonica sulla questione, che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale.
(foto d’archivio)

“Il Toscana Pride – proseguono i consiglieri di centrosinistra – è un percorso politico promosso da associazioni e gruppi Lgbtqia+ (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender, intersessuali, queer, asessuali) che, attraverso una serie di iniziative e manifestazioni regionali come quelle di Firenze nel 2016, Arezzo nel 2017, Siena nel 2018, Pisa nel 2019, Livorno nel 2022, Firenze nel 2023 e Lucca nel 2024 non smettono di chiedere pari diritti, pari doveri e piena uguaglianza, superando ogni discriminazione derivante dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere”.

Il 7 settembre si terrà a Lucca il Toscana Pride con lo scopo di trasformare l’indignazione, la paura e la rabbia per i soprusi e le discriminazioni in partecipazione attiva e costruttiva – proseguono i consiglieri di opposizione -. Ogni giorno, purtroppo, la cronaca ci riporta episodi di violenza e discriminazione (ricordiamo le aggressioni avvenute a Roma ed in provincia di Viterbo aventi una base misogina ed omofoba, aggressioni condannate anche dalle massime cariche dello Stato), nonostante ciò, c’è ancora chi pensa che le discriminazioni a causa del genere e dell’orientamento sessuale siano questioni marginali”.

“L’importanza di questa manifestazione per i diritti di tutte e tutti è incontestabile, poiché tramite un’occasione di festa si può informare e sensibilizzare cittadine e cittadini sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale – affermano -. Considerato che negli anni scorsi il comune di Follonica ha sempre patrocinato tali manifestazioni e partecipato ad esse, le consigliere e i consiglieri di opposizione spronano l’attuale amministrazione a prendere posizione dando il patrocinio gratuito e partecipando in rappresentanza del Comune. Ci auguriamo che la lotta per i diritti civili sia un valore condiviso nell’interesse della collettività”.

Redazione
22 Agosto 2024 alle 10:53
  • Follonica
  • Politica
  • opposizione
  • Toscana Pride
  • Follonica

Continua a leggere

Multe alla stazione, Gori: «Area ingestibile. La parte venduta nel 2013 deve tornare pubblica»
Politica
(10:14) Multe alla stazione, Gori: «Area ingestibile. La parte venduta nel 2013 deve tornare pubblica» fotogallery
  • Multe alla stazione, Rosini: «Passerella social dell’Amministrazione. Mancano parcheggi da anni»
  • Decine di multe alla stazione: salta la “prova” dei bus
Concessioni del porto, Nieto: «La giunta scopre solo ora che i ricorsi sono un problema»
Politica
(09:33) Concessioni del porto, Nieto: «La giunta scopre solo ora che i ricorsi sono un problema»
Opposizione: «Crisi nera in maggioranza. Il sindaco usa D’Ambra come capro espiatorio»
Follonica
(16:00) Opposizione: «Crisi nera in maggioranza. Il sindaco usa D’Ambra come capro espiatorio»
  • Boscaglia: «Maggioranza solida. Con D’Ambra buon rapporto, dispiace per quanto sta accadendo»
  • Resa dei conti in maggioranza: il centrodestra chiede l’espulsione di D’Ambra. Il consigliere: «Successi fatti gravissimi»
  • Salta la commissione: maggioranza senza numero, stoppata la variante alloggi
Eventi di Natale, Nieto: «Solo poche date a Porto Ercole. Tutto sulle spalle dei volontari»
Monte argentario
(09:19) Eventi di Natale, Nieto: «Solo poche date a Porto Ercole. Tutto sulle spalle dei volontari»
Salta la commissione urbanistica, opposizione: «Rottura nella maggioranza e la città resta ferma»
Follonica
(11:15) Salta la commissione urbanistica, opposizione: «Rottura nella maggioranza e la città resta ferma»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
#ilTourdeiPresepi: ecco il Natale di Martina da Follonica
Natale
(09:32) #ilTourdeiPresepi: ecco il Natale di Martina da Follonica fotogallery
10 Dicembre 2025
  • #iltourdeipresepi
  • 31
  • #ilTourdeiPresepi: inizia oggi il viaggio alla scoperta dei presepi della Maremma. Ecco come partecipare
#ilTourdeiPresepi: ecco il Natale di Gianni da Follonica
Natale
(09:05) #ilTourdeiPresepi: ecco il Natale di Gianni da Follonica fotogallery
10 Dicembre 2025
  • #iltourdeipresepi
  • 15
  • #ilTourdeiPresepi: inizia oggi il viaggio alla scoperta dei presepi della Maremma. Ecco come partecipare
D’Ambra contro la coalizione: «Ordine del giorno irregolare, non può essere discusso»
Politica
(14:53) D’Ambra contro la coalizione: «Ordine del giorno irregolare, non può essere discusso»
FOLLONICA – Il consigliere comunale Riccardo D’Ambra contesta l’ammissibilità dell’Ordine del Giorno presentato dai capigruppo di maggioranza – tutti, ad…
9 Dicembre 2025
  • 285
#ilTourdeiPresepi: ecco il presepe di Cecilia, Arianna, Massimo e Nicola
Natale
(09:27) #ilTourdeiPresepi: ecco il presepe di Cecilia, Arianna, Massimo e Nicola
9 Dicembre 2025
  • #iltourdeipresepi
  • 34
  • #ilTourdeiPresepi: inizia oggi il viaggio alla scoperta dei presepi della Maremma. Ecco come partecipare
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.