
ROCCATEDERIGHI – La Pro Loco di Roccatederighi, con il patrocinio del Comune di Roccastrada indice il concorso nazionale letterario per l’infanzia, “La Rocca. Sogno un mondo”.
Un concorso a tema di testi inediti scritti da autori adulti che verranno selezionati da una giuria di esperti presieduta dalla scrittrice e giornalista Paola Alberti. In finale i vincitori saranno scelti dai loro lettori: gli alunni dell’ IC di Roccastrada, scuola primaria di Sassofortino, insieme agli alunni della primaria L.Pirandello di Niscemi (CL).
Il concorso nasce da un’idea della scrittrice Anna Genni Miliotti, e dal suo testo intitolato appunto “Sogno un mondo”. «Scopo del concorso – sottolinea l’autrice che è presidente del premio – è promuovere la scrittura per ragazzi su temi sociali. Ai bambini si può parlare di tutto, bastano le parole giuste. Loro sono molto più bravi e pronti di quanto immaginiamo».
E c’è un altro obiettivo, la promozione del territorio delle colline metallifere, una vera magia da far conoscere ancora di più, ed in questo le associazioni Pro Loco, come quella di Roccatederighi, Presieduta da Giulio Galdi, svolgono con passione un ruolo importante.
Le date: iscrizione al concorso entro il 16 settembre, premiazione nei primi del mese di ottobre. Due i gradi di giuria: quella degli esperti che farà la selezione dei testi, e la seconda le giurie degli alunni che decreterà i vincitori. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.roccatederighi.it e la pagina Facebook Pro Loco Roccatederighi e per ulteriori info anche [email protected]