MANCIANO – Domenica 18 agosto un fulmine ha colpito la chiesa di San Leonardo a Manciano facendo cadere le pietre di uno dei tre merli del tetto dell’edificio.
Il crollo ha provocato danni ad un auto parcheggiata in piazza della chiesa: danni inoltre sono stati accertati nel tetto della navata centrale della chiesa e in una porzione di quella laterale. Fortunatamente non ci sono state persone ferite.
Domenica 18 agosto i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area: resta però una condizione di residuo potenziale pericolo per l’incolumità pubblica e privata e per questo si sono rese necessarie le due ordinanze a firma del sindaco Mirco Morini. Il primo atto vieta il transito dei veicoli e delle persone in piazza della chiesa (a partire dalla facciata fino al civico 7), il secondo invece riguarda l’interdizione all’accesso alla chiesa di San Leonardo.
Le due ordinanze saranno in vigore per il tempo necessario a monitorare la situazione e ad individuare le soluzioni tecniche a mettere in sicurezza l’edificio.
«Esprimo la mia vicinanza a Don Fabio per quanto accaduto domenica nel primo pomeriggio – dichiara il sindaco Mirco Morini –: purtroppo i fenomeni atmosferici sono poco prevedibili e possono accadere situazioni simili. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone: attenderemo gli aggiornamenti tecnici per capire quando la chiesa potrà riaprire».
La viabilità del centro storico non subirà cambiamenti.