PITIGLIANO – La Maremma saluta la pioggia con un sorriso ma in alcuni paesi anche con un po’ di paura. Come a Pitigliano dove oggi, domenica 18 agosto, la pioggia sembra essere caduta così intensamente da aver trasformato alcune delle strade del paese in veri e propri torrenti.
Nel paese sono caduti 25 millimetri di pioggia in 15 minuti, un’intensità che ha determinato la mancanza di corrente nel centro storico e il crollo del muro che costeggia parte strada della Selciata in prossimità dei lavatoi. La forza dell’acqua lo ha fatto crollare trasformando quel tratto in una piccola cascata.
Il comune si è subito messo in moto per mettere in sicurezza la zona. «Ci siamo subito adoperati per capire cosa dovesse essere fatto – racconta il sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentili – Carabinieri, vigili del fuoco, polizia municipale e ufficio tecnico del comune, ognuno ha preso in carico le urgenze secondo le proprie competenze e messo in sicurezza anche gli abitanti. Abbiamo chiuso la strada e l’accesso alle abitazioni. Ci siamo assicurati che anche gli abitanti delle tre abitazioni coinvolte dalla chiusura avessero le adeguate sistemazioni, lavorando in squadra. Nei prossimi giorni faremo la conta dei danni e vedremo come potremo intervenire al meglio».
Alcuni detriti della forte pioggia sembrano essere arrivati anche sulla strada regionale 74, ostacolando in parte il traffico.
Il fulmine a Manciano
Paura anche a Manciano, dove un fulmine ha colpito il campanile della chiesa di San Leonardo, facendo cadere un pezzo della merlatura. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine per mettere in sicurezza l’area.
Come ricorda anche il Comune di Pitigliano sulla propria pagina l’allerta gialla è stata prorogata per temporali forti anche per tutta la giornata di domani lunedì 19 agosto.