CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – «Hanno piantato le tende prima di Ferragosto, e da allora mangiano, dormono e fanno i loro bisogni tra la spiaggia, la pineta e i giardini delle ville se non in mare». A segnalare la situazione il gruppo politico l’Alternativa.
«Questa la situazione alla spiaggia libera di Poggio del Barbiere a Punta Ala. Sono stati chiamati i carabinieri, la guardia costiera e la Polizia municipale, ma nessuno è andato. Chi lamenta poco personale, chi di avere il personale in ferie. Nel frattempo però lo stesso personale viene impiegato per fare multe, anche per giornate intere, come successo ieri pomeriggio alla rotonda della chiesa. Ma sulla spiaggia neppure l’ombra».
«Chi ha la casa tra poggio del Barbiere e via dei macchiaioli ha provato a chiamare le forze dell’ordine ma senza risultato – prosegue l’Alternativa -. Eppure il campeggio libero è da tempo vietato. A terra c’è di tutto: mozziconi di sigarette, bottiglie e lattine. La Capitaneria ha risposto di essere in ferie fino al 17 e non si sono presentati, hanno chiamato i carabinieri che non si sono presentati e hanno chiamato i vigili più volte ma nessuno è andato a mandarli via. Oltretutto questa situazione rende la spiaggia (che sarebbe libera) non fruibile dalla gente».