CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Tutto è iniziato per futili motivi. Poi si è passati alle offese e infine alle botte. Una rissa ha visto coinvolti due gruppi di ragazzi, ieri sera, a Castiglione della Pescaia. Tre i ragazzi feriti. Due in modo superficiale mentre uno ha avuto il setto nasale rotto.
La rissa è avvenuta sul lungomare di Castiglione della Pescaia la sera di Ferragosto, tra le 22.30 e le 23.
I ragazzi aggrediti, un gruppo di turisti, tre ragazzi e quattro ragazze, erano seduti su un muretto. Si è avvicinato un altro gruppo di ragazzi e ha detto ai primi che non potevano stare lì, che dovevano andar via.
I ragazzi però non si sono spostati e dalle parole, anche offensive, si è poi passati alle mani.
«Nonostante alcune ragazze abbiano provato (anche con lacrime) a fermare l’ira dei propri compagni – racconta chi si trovava sul posto -, è terminata in percosse ad un ragazzo in seguito stramazzato a terra con il naso sanguinante».
Al ragazzo, 28 anni, è stato spaccato il setto nasale. Faceva parte di un gruppo di amici da Arezzo e Perugia che si erano riuniti a Castiglione proprio per festeggiare il compleanno del giovane.
Gli aggressori si sono dileguati in fretta verso il canale, mentre il giovane ferito è rimasto sul posto con i suoi amici.
Dopo poco è giunta la Polizia municipale. Tre agenti che si sono subito avvicinati ai giovani, che stavano ricevendo aiuto da alcuni passanti, interessandosi di cosa fosse successo e chiamando i sanitari.
Due ragazzi, meno gravi, hanno rifiutato le cure, mentre il giovane colpito al naso si è lasciato soccorrere. Gli agenti hanno anche invitato i giovani a sporgere denuncia.
«Due agenti sono rimasti con i ragazzi, mentre il terzo si è unito al radiomobile dei carabinieri per cercare gli aggressori» racconta il comandante della Polizia municipale di Castiglione della Pescaia Edoardo Morrocchi. «Tra l’altro bisogna capire chiaramente dove sia successa la rissa, per vedere se ci sono telecamere che potrebbero aver ripreso la scena».
E proprio agli agenti presenti arriva, attraverso la nostra redazione, «Un ringraziamento particolare ai tre agenti della Polizia municipale intervenuti sul posto per primi e che hanno incoraggiato la vittima a presentare denuncia, a chiamare il 118 e soprattutto hanno evidenziato la loro professionalità, pacatezza, profonda comprensione ed umanità».
«Questo ringraziamento mi fa particolarmente piacere – afferma la sindaca Elena Nappi -. Ringrazio gli agenti del servizio fatto e mi fa piacere che si noti il lavoro a tutto tondo che fa la municipale in paese, senza guardare solo chi fa multe, ma anche la presenza costante e il lavoro fatto ad ogni ora».
«Una tranquilla serata di passeggio trasformata in un orribile ricordo che ha colpito la sensibilità degli increduli passanti e che ha fatto scaturire leciti interrogativi: “Ma quanto gravi sono stati quei commenti terminati in un colpo dato alle spalle, ingiusto, violento ed a tradimento? Ma quanto è stato vile l’autore che, mentre se ne andava spavaldo assieme ai compagni mostrando fierezza e virilità, non si è neppure reso conto di aver dato invece spettacolo d’immaturità, violenza gratuita e vigliaccheria?”» si chiedono alcuni cittadini che hanno assistito alla scena.