FOLLONICA – Una bellissima medaglia di bronzo per le Farfalle della Nazionale italiana di ginnastica ritmica. Ai Giochi Olimpici di Parigi le azzurre Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris hanno sfiorato il secondo posto nella competizione e squadre – specialità in cui sono famose da almeno vent’anni con l’argento di Atene 2004 – per poi chiudere terze dietro a Cina e Israele.
In finale con il secondo punteggio, le atlete guidate dall’allenatrice Emanuela Maccarani si sono ancora una volta distinte per bellezza ed eleganza con esercizi al limite della perfezione, regalando al pubblico performance mozzafiato.
Un risultato importante, considerato l’esordio nel ruolo di capitana di Maurelli, e che va a ricalcare il bronzo conquistato tre anni fa a Tokyo, a dimostrazione di una continuità tutt’altro che banale.
E un emozionante fuori programma ha interessato proprio Alessia Maurelli. Dopo le premiazioni il fidanzato si è inginocchiato e le ha chiesto di sposarla.
La ritmica tra l’altro ha fatto doppietta con il bronzo non solo a squadre ma anche nell’individuale con Sofia Raffaelli.
«È stata una gara molto combattuta ma siamo rimaste con la testa sulla gara fino alla fine – ha commentato la capitana della squadra -. dopo tre anni troppo difficili questa è una ricompensa al lavoro fatto» hanno commentato le ragazze.
Tra il pubblico anche il marito dell’allenatrice Maccarani, lo chef follonichese Moreno Buccianti. Il rapporto con Follonica è sempre stato importante per la squadra della ritmica che ogni anno sceglie la città del Golfo per allenarsi.