
SCARLINO – Una brutta mattinata per gli operatori, i veterinari e i volontari del noto canile sulla strada del Casone, nel comune di Scarlino e al confine con Follonica. Intorno alle 8:30 è scoppiato un incendio proprio nel campo davanti alla struttura e le fiamme, dal tratto più vicino alla strada, si sono rapidamente diffuse fino ad arrivare alla recinzione.
«Non sappiamo le cause – dichiarano gli operatori del canile -, appena ce ne siamo accorti ci siamo adoperati subito per mettere in salvo i cani. Per fortuna non ci sono stati danni né per la struttura né per gli animali. Abbiamo messo in sicurezza i cani più vicini al campo ed eravamo pronti anche a spostare tutti gli altri».
Sul posto sono arrivati i carabinieri, la Vab e i vigili del fuoco, che sono riusciti a domare l’incendio con gli idranti. Il campo, come si può vedere dalle foto, è ora completamente nero, ma il peggio sembra essere passato.
Il dispiacere del vedere ardere lo spazio davanti al canile si è unito alla rabbia dei volontari, che proprio in questi giorni avevano assistito al taglio di un’area verde privata poco distante: «Un’operazione che non doveva essere fatta, soprattutto in questo periodo. Quest’area è popolata da molti animali ed episodi del genere non dovrebbero mai succedere».