
FOLLONICA – È stato direttamente il sindaco Matteo Buoncristiani ad aggiornare sulla situazione del divieto di balneazione, in apertura della seduta odierna del consiglio comunale.
Buoncristiani ha detto che in queste ore i tecnici stanno provvedendo a fare nuovi controlli e che si saranno novità entro 24 o 48 ore. Resta per il momento il divieto di balneazione come previsto dall’ordinanza firmata ieri dal primo cittadino di Follonica.
Per il momento dunque resta il divieto di fare il bagno nella zona di Pratoranieri che va da via Cerboli verso nord fino a viale Italia 305. Il divieto di balneazione è stato ordinato per la presenza oltre i limiti consenti dalla legge di “enterococchi intestinali” che sono batteri. Il rilevamento era stato effettuato dall’Arpat lo scorso 5 agosto.
«Ieri ci è arrivata la comunicazione dall’Arpat – ha detto Buoncristiani – con un risultato sfavorevole sulla qualità dell’acqua. Avremo nuovi risultati entro 24/48 ore, abbiamo fatto sopralluoghi con tecnici comunali e contattato Acquedotto del Fiora, che non ha rilevato guasti o malfunzionamenti della rete fognaria. Ho firmato l’ordinanza con un po’ difficoltà perché chiudere il 7 agosto non è ideale, ma doveva essere fatto. Speriamo che possano arrivare risultati favorevoli a breve»
Qui è possibile seguire l’attività di Arpat in quella zona di Follonica: LINK.
