FOLLONICA – Cassonetti in fiamme nel centro della città. Un atto di vandalismo che aveva messo a rischio la sicurezza di tutti già altre volte nel corso di questa estate: ieri pomeriggio però la polizia municipale è intervenuta subito ed è riuscita a prendere il colpevole.
Il responsabile ha danneggiato tre/quattro cassonetti nella zona della stazione nel pomeriggio di mercoledì 7 agosto, ed è stato individuato grazie alle informazioni dei cittadini e ai riscontri della municipale attraverso immagini fotografiche.
“Nella visione della nuova Amministrazione comunale la polizia municipale vuole essere sempre più una polizia di sicurezza e non solo votata esclusivamente al rispetto del codice della strada – commenta l’assessore Giorgio Poggetti –. Per questo è in corso un’attività di polizia non solo nei meridiani mattina e pomeriggio ma anche nella fascia serale e notturna, impegno svolto dalla municipale con grande sacrificio, perché le risorse non sono tantissime e sono sicuramente inferiori alle esigenze che Follonica ha soprattutto ad agosto”.
“È nell’ottica di questi servizi di pubblica sicurezza che è stato individuato il soggetto – prosegue l’assessore -. Al di là del reato commesso è un atto va a inficiare molto sul decoro urbano, se non altro perché si è creato un danno economico al gestore”.
Gli accertamenti, considerando il reato specifico, nei prossimi giorni saranno indirizzati a capire se è possibile ricondurre l’autore all’incendio dei cassonetti di fine giugno.