RIBOLLA – Come qualche settimana fa al trofeo Castello di Montemassi, Gianluca Grimaldi e Federico Colonna vincono anche il trofeo Della Stazione gara di ciclismo amatoriale disputata domenica mattina valida anche come prova del “Corri in Provincia Uisp” di ciclismo su strada, disputata al Grilli di Gavorrano. La gara organizzata dal Team Marathon Bike, insieme a Uisp, Avis Gavarrono & Scarlino, e Provincia di Grosseto, supportata dalla Banca Tema e dal team “Sicurezza” di Bambagioni Daniele, ha visto al via 109 corridori divisi in due partenze. Ancora grande ciclismo in maremma diventata da tempo meta per i più bravi ciclisti del centro Italia e non solo.
Nella prima partenza ancora protagonista la squadra della Speey Bike del presidente Giorgio Baroni. Un percorso vallonato che prevedeva quattro passaggi dalla stazione di Giuncarico con il famoso “strappo” di salita dove alla fine è stato predisposto l’arrivo. Nonostante il caldo l’andatura è stata subito sostenuta e i più bravi subito in evidenza. L’azione decisiva a metà gara quando in dodici andavano in fuga. Oltre al vincitore Grimaldi, c’erano due corridori della Domestic ovvero Tommaso Conforti e il sempre piazzato da queste parti Filippo Fontantelli. Finalmente si mossa bene anche la squadra del Marathon Bike con dentro il capitano Adriano Nocciolini, ancora a secco di vittorie quest’anno, e Roberto Basile. Quest’ultimo alla seconda stagione con la squadra grossetana, ha provato nel finale ma quando sembrava avercela fatta, ai 100 metri finali è rinvenuto fortissimo Grimaldi che ha vinto la volata ristretta davanti a Tommaso Conforti e Tiziano Mura.
Nella seconda partenza attacchi e contrattacchi come spesso accade fino all’azione decisiva con quattro-cinque atleti con dentro Paoli, Cicerone , Colonna, Rigirozzo e Biasci che si sganciavano dal gruppo. Volata ristretta e la netta vittoria di Federico Colonna davanti a Vincenzo Rigirozzo e Simone Biasci. Colonna con la vittoria di domenica porta a quattro le vittorie in maremma dopo quelle dei trofei “Delle strette” nel “Luzzetti e il Trofeo “Castello di Montemassi. Questi i migliori di categoria: Giovanni Fortunati,Tommaso Conforti, Riccardo Cicognola, Fabrizio Mariottini, Vincenzo Rigirozzo, Lido Fogli, Emanuele Ceccarelli e tra le donne Sybille Weidnr Vogt. Alla fine controllo antidoping che ha interessato cinque atleti.