MASSA MARITTIMA – Paolo Mazzocco, consigliere di minoranza, eletto nella lista di centrodestra a Massa Marittima, risponde alla sindaca Irene Marconi, l assessora Grazia Gucci e il consigliere Simone Cecconi i quali annunciavano una prossima assemblea pubblica per aggiornare i cittadini sui lavori di consolidamento antisismico del S. Andrea.
“Un’assemblea pubblica sullo stato di avanzamento dei lavori? – chiede Mazzocco – Ci dicano piuttosto, e dicano ai cittadini, cosa si farà dentro il S. Andrea terminati i lavori, con quale personale e per quali servizi. Dicano e provino a spiegare come sia possibile che nel periodo dell’anno più intenso sotto tutti i punti di vista, si chiuda un intero reparto per ferie. Un ospedale senza la chirurgia non può essere definito ospedale, questo è un concetto sanitario senza discussioni, quindi?”
“Invece di distrarre la gente parlando di calce e cemento, facciano chiarezza su cosa sarà l’ospedale per le Colline metallifere, o stanno facendo le prove generali sulla futura chirurgia che, qualora diventi una week surgery, ovvero aperta dal lunedi al venerdi come nelle cliniche private, potrà tranquillamente permettersi di chiudere per ferie. Ma questo lo dicano chiaramente ai cittadini, dicano che l’ospedale S. Andrea non sarà più un ospedale”.
“Ecco perché una radiologia diretta a metà con Castel del Piano è stata assecondata senza nessuna obiezione, perché sarà più che sufficiente per supportare un non-ospedale. A questo proposito – termina Mazzocco – la presenza degli altri sindaci, a partire da quello di Follonica, sarà doverosa per assumersi anch’essi questa responsabilità che dovranno giustificare ai loro concittadini. Per me è e resta una ennesima decimazione del S.Andrea, forse la definitiva”.