FOLLONICA – Al via oggi, martedì 6 agosto, l’edizione 2024 del Follonica Summer Nights che si svolgerà nel Parco Centrale di Follonica.
Organizzato dall’agenzia Leg Live Emotion Group, diretta da Sandro Giacomelli, Tania Ferri ed Elisabetta De Luca, il Follonica Summer Nights si è posizionato in questi anni come un punto di riferimento nazionale per la musica dal vivo, un attesissimo evento dell’estate follonichese che quest’anno porterà sul palco, ancora una volta, artisti tra i più amati dal pubblico con un’offerta di entertainment varia ed indirizzata ad un pubblico giovane e meno giovane.
Si parte il 6 agosto con un gradito ritorno, Giorgio Panariello e Marco Masini, dopo il grandissimo successo sul palco del Follonica Summer Nights la scorsa estate, andranno in scena con il nuovo spettacolo. Il 7 agosto una serata speciale per chi ascolta la nuova generazione musicale, grandi artisti si alterneranno sul palco Tony Boy, Dss Gacha, Slings, Nerissima Serpe, Papa V.
L’8 agosto a partire dalle 18 arriva il Follsonica Garden, una serata ad ingresso gratuito con i gruppi e gli artisti locali, mentre il 9 agosto Nayt, al secolo William Mezzanotte, tra gli artisti più interessanti della scena italiana; il 10 agosto la splendida voce di Ariete; l’11 agosto l’attesissimo live di Irama e il 12 agosto lo spettacolo che farà ripercorrere al pubblico i meravigliosi anni 90, una serata divertente adatta a tutte le età intitolata Voglio tornare negli anni ’90; il 13 agosto ancora la nuova era musicale con Kid Yugi e Artie 5ive; il 18 agosto uno dei musical più applauditi dell’anno, ovvero Flash dance, che vedrà tra i protagonisti Alex Belli; il 19 agosto un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi con Roberto Vecchioni. La kermesse si concluderà il 21 agosto con il cantautore genovese di successo Alfa.
“Siamo finalmente giunti alla giornata inaugurale del Follonica Summer Nights – interviene il sindaco Matteo Buoncristiani – che da anni anima l’estate della città ed è pronto ad accogliere tante persone al Parco Centrale. Ci saranno tante serate di divertimento, con un’offerta artistica di grande qualità, mantenendo tuttavia un occhio attento alla sicurezza e alla tranquillità di tutti. Proprio per questo voglio ringraziare la Leg Live Emotion Group per il forte impegno profuso nell’organizzazione e tutti coloro che contribuiranno a realizzare questo grande classico follonichese, a cominciare dalle tante associazioni che saranno impegnate in questo evento, offrendo i loro preziosi e qualificati servizi. Tutto è pronto e quindi non ci resta altro che iniziare con entusiasmo la stagione 2024 del Follonica Summer Nights”.
“Questo festival è per noi uno dei più completi sia per offerta artistica che per valore aggiunto rispetto all’indotto turistico e al posizionamento del territorio a livello nazionale – dichiara Sandro Giacomelli, socio fondatore di Leg insieme a Tania Ferri ed Elisabetta De Luca, nel presentare gli eventi in Comune insieme a Valerio Gronchi -. Come ogni anno l’offerta artistica è trasversale, con un occhio di riguardo verso un pubblico giovane, quest’anno con artisti di nuova generazione ai vertici delle classifiche, senza tralasciare le altre fasce d’età con l’inserimento di classici come il nuovo spettacolo di Panariello e Masini e Roberto Vecchioni e di artisti amati e popolari come Alex Belli con il musical Flashdance. Per noi è il primo incontro con la nuova amministrazione di Follonica e la volontà è di proseguire con questo sodalizio e rendere merito ad uno spazio di grande valore come il Parco Centrale, un’area che ha tutte le caratteristiche per ospitare questo tipo di eventi. La mia volontà personale è quella di provare a lavorare anche sugli internazionali per ampliare ancora di più un cartellone di eventi già vario”.
“Voglio dire agli organizzatori che sono fortunati, perché questa città offre molto – afferma Stefania Turini, assessore alla Cultura -. La collaborazione continuerà perché loro ci forniscono la qualità e noi mettiamo a disposizione l’ambiente. Li ringrazio e spero che anche quest’anno la manifestazione dia i risultati sperati”.
Il programma
6 agosto: Panariello vs Masini
7 agosto: Tony Boy, Dss Gacha, Slings, Nerissima Serpe, Papa V.
8 agosto: Follsonica Garden ore 18
9 agosto: Nayt
10 agosto: Ariete
11 agosto: Irama
12 agosto: Voglio tornare negli anni ’90
13 agosto: Kid Yugi e Artie 5ive
18 agosto: Flashdance
19 agosto: Roberto Vecchioni
21 agosto: Alfa
Circuito prevendite: Ticketone su tutti gli eventi, Ticketmaster sulle date 7, 9, 10, 11, 12, 13 agosto. Tutte le informazioni su www.legsrl.net o al numero 3924308616.
Abbiamo seguito la presentazione del Follonica Summer Nights in Comune con le foto di Giorgio Paggetti.