ORBETELLO – «Il PD Orbetello si dichiara soddisfatto del lavoro svolto dall’On. Marco Simiani, che da ottobre 2022, in sede di Commissione Ambiente, si sta impegnando per portare avanti il progetto di legge finalizzato alla costituzione del Consorzio della Laguna di Orbetello insieme agli altri colleghi parlamentari». Inizia così la nota firmata dal Pd di Orbetello.
«Questo consorzio avrà lo scopo di coordinare e ottimizzare i processi gestionali per garantire l’equilibrio dell’ecosistema della laguna di Orbetello. Il 31 luglio 2024, in occasione dell’ultima interrogazione parlamentare (Question Time) dell’On. Simiani a proposito, la risposta fornita dal sottosegretario al Ministero dell’Ambiente è risultata inconferente e insoddisfacente. Nella risposta data non si affronta il cuore della richiesta dell’On. Simiani che riguarda l’entità dei fondi che il ministero deve mettere a disposizione per l’effettiva funzionalità del suddetto consorzio. Come accertato anche dal Comitato Tecnico Scientifico l’importo da conferire alla gestione della laguna non può essere al di sotto dei 3 milioni annui per garantire la corretta messa in atto di tutte le azioni necessarie e per disporre le risorse adeguate all’amministrazione ordinaria».
«L’altro aspetto importante che preoccupa il PD lagunare riguarda la gestione della fase emergenziale – anch’esso oggetto di interrogazione: l’onorevole Simiani ha espressamente richiesto dei fondi statali straordinari e urgenti per il ristoro degli imprenditori danneggiati, per gli interventi di pulizia e per il ripopolamento della laguna. Ma su questo al momento non vi è stata alcuna risposta. Se ancora il governo non riesce a garantire un adeguato supporto finanziario né per la gestione ordinaria né di pronto intervento emergenziale, sorgono forti perplessità nella capacità e la volontà dello Stato di reperire fondi per interventi straordinari di carattere strutturale».
«Questi fondi sono indispensabili per il ripristino dell’intero patrimonio naturale: senza di essi difatti la sola manutenzione ordinaria non riuscirà ad evitare nuovi fenomeni anossici. Il PD Orbetello invece si augura fortemente che le forze di governo e i suoi parlamentari tengano conto di queste nostre considerazioni e preoccupazioni e si facciano parte attiva per ottenere i finanziamenti necessari. A parlare sono il segretario dell’Unione Comunale del PD Orbetello Rodolfo Bassi e la delegata nazionale del Partito Democratico Lauretta Bianchi. Confidiamo che la nostra richiesta sarà accolta, già da lunedì quando sarà votato il testo prima del voto finale, visto che la sua entità e importanza non è certamente comparabile al memorial per il centenario della fondazione di Latina per il quale sono stati stanziati oltre 4 milioni di euro».