GROSSETO – La Maremma fa di nuovo sfoggio delle sue bellezze sul primo canale Rai. Nella mattina di oggi, domenica 4 agosto, il programma “Vista mare” ha infatti accompagnato i telespettatori con un viaggio attraverso Orbetello, la laguna, i borghi del Monte Argentario e le specialità del territorio.
A raccontare tutto questo sono state le due guide del programma di Rai 1: Federico Quaranta e Diletta Acanfora.
Partendo dall’importanza che l’acqua ha avuto e ha per l’uomo, le prime immagini si sono concentrate su uno dei mestieri storici del territorio. Con Marco Giudici, pescatore, il programma ha raccontato l’importanza della pesca in laguna.
L’interesse verso i mestieri che trovano spazio in questo angolo di Maremma ha toccato anche l’Orto giusto, realtà che accoglie ragazzi con disabilità e dà loro un’opportunità di lavoro e collaborazione, facendogli vedere che il lavoro ha un valore tangibile. I loro prodotti infatti finiscono sulle tavole ma anche nelle cucine come quella dello chef Francesco Ferretti.
Proprio con i prodotti dell’Orto, Ferretti ha proposto alla Acanfora un piatto particolare: gli spaghetti agli 8 pomodori.
Il programma ha dato ampio spazio alle risorse ambientali, facendo vedere l’Argentario dal mare ma anche dai suoi punti più panoramici. Quaranta infatti è stato accompagnato dalla guida Violante Santoro anche sul forte Stella, parte di un sistema di difesa che fu pensato per la salvaguardia del territorio e oggi uno dei punti più caratteristici dai quali guardare la Maremma.
Il territorio di Orbetello e dell’Argentario è stato fatto vivere anche tramite i gusti e i colori proposti dall’esperta di tè Elena Campanile, dall’artigiano della pizza Franco Pepe, ma anche tramite uno dei giochi di spiaggia più praticati: il beach volley, raccontato dal maestro Vincenzo Rispoli.
Immancabile, il racconto di Emidio Cagnoli, cittadino profondamente affezionato al territorio, che ha raccontato di Orbetello dando valore alla qualità della vita e ai ritmi di cui vive la Maremma. Un luogo che, con i suoi panorami, sembra possa aver ispirato anche la Turandot di Puccini. Il compositore lucchese, infatti, amava ritirarsi alla Torre della Tagliata, meglio conosciuta appunto come Torre Puccini.
Chi si fosse perso la trasmissione “Vista mare” di oggi, potrà rivederla sul portale RaiPlay.