ORBETELLO – La delegazione della commissione ambiente della Camera dei deputati è arrivata a Orbetello nella giornata di ieri, 2 agosto, ricevuta dal sindaco Andrea Casamenti, il quale ha chiesto gli interventi strutturali e i finanziamenti utili a mettere a sistema gli interventi necessari per garantire la buona salute dell’ecosistema lagunare.
Nel pomeriggio la delegazione della commissione ambiente, composta dagli onorevoli Patty L’Abbate, vicepresidente della commissione, Zaira Rinella, Fabrizio Rossi, Massimo Milani, Marco Simiani, Elisa Montemagni è arrivata in Laguna ed è stata ricevuta in Comune dal sindaco Andrea Casamenti che ha provveduto a illustrare loro le problematiche che, in questo momento, stanno affliggendo l’ecosistema.
«Alla delegazione – spiega Casamenti – abbiamo illustrato brevemente la situazione e le risultanze della riunione odierna del Comitato Tecnico Scientifico che ha ribadito la necessità e inderogabilità di intervenire con opportune azioni volte a ripristinare l’equilibrio dell’ecosistema. Per l’attuazione di tali interventi è necessaria una rapidissima approvazione della legge nazionale che normi in modo definitivo la gestione della Laguna e preveda necessariamente le risorse necessarie affinché possano essere avviati e messi a sistema interventi strutturali per la salvaguardia del nostro fragile ecosistema».
«Ormai da anni – prosegue il sindaco – ci troviamo a dover gestire, in questo periodo, momenti di difficoltà e questa è una condizione che non può ritenersi più sostenibile. Al momento la situazione è stazionaria, purché la zona di Fibbia desti molta preoccupazione e resti sotto strettissimo monitoraggio. Riprendendo le parole del Comitato tecnico scientifico abbiamo necessità che per la salvaguardia della Laguna siano stanziati almeno 5 milioni di euro l’anno, non solo attraverso il contributo regionale, ma anche con l’intervento dello Stato che sarà chiamato a nominare, attraverso il ministero dell’ambiente, l’amministratore del consorzio gestore di quello che nell’attuale disegno di legge viene chiamato il parco ambientale della Laguna».
«In quest’ottica – dice ancora il primo cittadino di Orbetello – ho rappresentato l’istanza del Comitato tecnico scientifico che chiede anche la predisposizione di apposito emendamento alla proposta di legge in corso di discussione sulla Laguna che consenta la definizione delle procedure per la movimentazione, in aree ubicate all’interno del contermine lagunare di Orbetello, dei sedimenti risultanti dall’escavo dei fondali, sulla scorta di quanto fatto per la laguna di Venezia».
«Ringraziamo la nutrita delegazione della commissione ambiente e tutti gli onorevoli che ne fanno parte – conclude Casamenti – per l’attenzione dimostrata per il nostro territorio e per averci portato buone notizie attraverso il relatore stesso della proposta di legge sulla Laguna in commissione, l’onorevole Fabrizio Rossi, il quale ci ha assicurato, entro la prossima settimana l’approvazione della legge alla Camera ed entro l’anno l’approvazione definitiva, un passo avanti verso azioni concrete per risolvere questa grande problematica che affligge Orbetello da ormai troppo tempo».
In seguito all’incontro in Comune, sindaco, delegazione e tecnici sono stati trasportati in elicottero dai Vigili del Fuoco per una ricognizione della situazione in Laguna.
.