SCANSANO – Le previsioni meteo lo avevano anticipato. La grande ondata di caldo sulla Toscana aveva fatto prevedere temperature fino a 40 gradi tra domenica e lunedì. La prova della verità è arrivata oggi, domenica 28 luglio, quando la stazione meteo di Torricelle (Scansano), ha fatto registrare ben 41.3 °C nella rilevazione delle ore 14:00.
A certificare il dato è il Centro funzionale della Regione Toscana che, tramite il proprio portale web, fornisce l’andamento delle temperature in tutta la regione.
In questo pomeriggio estivo, le zone della costa sembrano registrare temperature lievemente più basse rispetto alla maggioranza dell’entroterra maremmano. La temperatura registrata a Torricelle attualmente sembra essere un record regionale: non ce n’è di simili in tutta la Toscana.
Cosa aspettarsi dai prossimi giorni
Come anticipato la canicola potrebbe perdurare fino ai primi giorni di agosto, con possibili temporali a partire dal 2-3 agosto che potrebbero portare un parziale sollievo. Tuttavia, queste previsioni necessitano di ulteriori conferme e analisi. La Toscana si prepara dunque ad affrontare giorni di grande caldo, con temperature che toccheranno picchi estremi. È fondamentale seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie e prendere le necessarie precauzioni per proteggersi dal caldo intenso.
Le previsioni in provincia di Grosseto
Per conoscere le previsioni per le prossime ore e prossimi gironi della provincia di Grosseto, Comune per Comune, potete consultare anche il servizio meteo de IlGiunco.net: www.ilgiunco.net/meteo/