
ORBETELLO – Un esposto contro eventuali reati ambientali in Laguna. A presentarlo Luca Giacomelli del Movimento 5 stelle e Rodolfo Bassi segretario Pd Orbetello.
L’esposto parla di «situazione ambientale assolutamente compromessa che noi attribuiamo alla mala gestione delle problematiche ambientali in senso stretto, sociali ed economiche nonché di tipo sanitario pubblico».
«Secondo noi ci sono state gravi sottovalutazioni di tutta una serie di segnalazioni che sono state prodotte da cittadini di Orbetello, in vista di una possibile emergenza ambientale, sociale, economica e sanitaria pubblica, avanzate tramite social network. Sono in corso importantissime morie di pesce, con difficoltà per la raccolta e smaltimento delle carcasse, nonché con possibile e probabile coinvolgimento delle spiagge di Feniglia, luogo in cui attualmente scaricano le acque lagunari dalla bocca di Ansedonia, attualmente putride, anche se non ancora del tutto pestilenziali» prosegue.
L’esposto chiede un intervento per «rilevare reati ambientali, sanitari, sociali, economici o di altro genere che fossero rilevabili nel passato, o al momento attuale, o prevedibili nell’immediato futuro, relativi alla gestione ordinaria della Laguna di Orbetello, a quella straordinaria degli ultimi periodi ed eventualmente a quella emergenziale che si sta verificando al momento attuale».