Allenarsi a casa è divenuta una pratica molto frequente nei tempi moderni. Sono moltissime infatti le persone che ogni anno preferiscono il “fai da te” casalingo alla palestra, per motivi legati principalmente alla comodità.
Questa soluzione al giorno d’oggi si presenta anche altamente qualitativa, dato che le attività commerciali offrono un larghissimo assortimento di attrezzi e prodotti in grado di venire incontro a qualsiasi esigenza. Il catalogo di prodotti Fisiostore è un chiaro esempio che rappresenta con forza la competitività di questo tipo di attività, che non si limitano a fornire attrezzi di ogni tipo, ma anche prodotti di contorno importantissimi come abbigliamento sportivo, creme e tanto altro ancora.
Ma quali sono gli attrezzi che non possono assolutamente mancare per un perfetto allenamento a casa?
Panche multifunzionali
Questa categoria di prodotti è studiata appositamente per includere più strumenti in un’unica soluzione, consentendo diverse tipologie di allenamenti. Le panche multifunzione, infatti, risultano essere particolarmente consigliate a chi allena frequentemente tutto il corpo, e garantisce un ventaglio di soluzioni davvero imprescindibili nell’ottica di un allenamento completo.
Inoltre si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare, e che aiuta molto anche nel miglioramento della postura. In commercio esistono diversi modelli, ognuno in grado di soddisfare diversi tipi di esigenze.
Manubri componibili
I manubri sono i potenziatori muscolari per eccellenza, oltre che i più utilizzati sia dentro che fuori dalla palestra. Per questo motivo la loro presenza appare assolutamente fondamentale nelle sessioni di home fitness, ma essendoci diverse categorie di questi attrezzi, occorre scegliere bene in base alle proprie esigenze. I manubri componibili sono particolarmente consigliati per la loro versatilità, me esistono diverse altri varianti che regalano diversi tipi di benefici.
Ellittica
L’ellittica ha preso piede specialmente nell’ultima decade, ed è diventato particolarmente apprezzato per la sua completezza. Rispetto ad altri attrezzi della stessa categoria, infatti, questa è in grado di regalare importanti benefici anche alla postura, oltre a tonificare efficacemente gambe e braccia. Universale ed efficiente, ma anche un po’ più costosa rispetto a molta della strumentazione dello stesso genere.
Kettlebell
Anche il kettlebell è divenuto popolare soltanto nei tempi recenti e ricopre, attualmente, un ruolo importantissimo negli allenamenti sia casalinghi che in palestra. Si tratta di una palla pesante caratterizzata da una maniglia, e che può presentarsi in diversi pesi e dimensioni.
Questo strumento viene utilizzato principalmente per gli squat, ma in molti lo utilizzano anche per lo swing e il thruster. Essendo inoltre una risorsa versatile, può essere adattato a diversi altri esercizi.
Vogatore
Infine ecco il vogatore, uno degli strumenti più presenti nelle case di atleti e appassionati di fitness. Grazie ad esso e alle sue tantissime applicazioni è possibile allenare tutto il corpo in maniera organica, con attività sia di natura aerobica che anaerobica. Altro grande vantaggio di questo attrezzo risiede nel fatto che è comodamente richiudibile, il che consente di conservarlo senza occupare troppi spazi, esattamente come il tapis roulant. Anche questo gioiello non può certo mancare in una palestra di casa.