ORBETELLO – “Siamo rammaricati per la mancata possibilità di un confronto del Gruppo Alternativa con il presidente Giani”. Così dichiarano i consiglieri di minoranza di Alternativa Orbetello dopo l’incontro tra il presidente della Regione e il sindaco di Orbetello.
“In un momento così drammatico per la nostra città – proseguono – non ci è dato modo di poter esprimere le nostre preoccupazioni e le nostre proposte al presidente della Toscana il quale invece ha deciso, e la cosa non avrebbe escluso l’altra, di incontrare chi non è neanche seduto in consiglio comunale. Ma il mancato confronto con l’unico gruppo consiliare di minoranza crediamo sia un’occasione persa”.
“Alternativa Orbetello – dicono i consiglieri – , che rappresenta quei cittadini che non hanno votato Casamenti, è costantemente impegnata a fare opposizione ad una Giunta e ad una maggioranza sprovveduta che sta inanellando un errore dietro l’altro, e il nostro spirito è quello di collaborare con tutti coloro che a questo modo di governare Orbetello si oppongono. Se da parte di altri tale spirito, però non sussiste, ce ne faremo una ragione ma Alternativa Orbetello, in ogni caso, alle prossime elezioni comunali sarà presente. Pertanto invitiamo tutte le forze del centrosinistra a fare fronte comune per contrastare efficacemente questa amministrazione totalmente fallimentare. Il ruolo di un vero sindaco non è quello di farsi foto celebrative. Deve invece partire, andare a Firenze e a Roma, là dove la sua maggioranza di governo ha tolto 28 milioni della bonifica della laguna. Dove sono finiti quei soldi? Potremmo chiederlo all’assessore all’Ambiente, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia”.
Non si è fatta attendere la risposta del primo cittadino, Andrea Casamenti, che dichiara: “L’opposizione consiliare di Alternativa Orbetello, nel maldestro tentativo di buttarla in caciara sulla questione laguna è riuscita a compiere un capolavoro politico al contrario ovvero litigare con tutti. Prima con la raccolta firme ha litigato con il Pd e la sua base, poi ha litigato con la Regione e il presidente della regione senza motivo, a breve litigheranno tra loro direttamente dentro il gruppo se non lo hanno già fatto. Per parlare con il presidente Giani sarebbe bastato venire a salutarlo dove stavamo facendo una ricognizione, non era un segreto ma una cosa pubblica e pubblicizzata da tempo”.
“Probabilmente dopo tante sciocchezze scritte su Facebook dal consigliere Serracchiani era alquanto complicato fare un confronto serio con il presidente della Regione alla presenza del sindaco di Orbetello che sarebbe stato in grado di smentire le sciocchezze – afferma il sindaco -. Argomenti come la laguna sono questioni serie che vanno affrontate con lucidità tenendo la barra sempre dritta senza cercare una inutile e anche controproducente pubblicità cercando di metterla in caciara. Comunque la situazione continua ad essere monitorato con fotografie satellitari che descrivono l’evolversi. La situazione rimane fortemente preoccupante ma non drammatica e con un calo di temperatura rispetto al picco di metà luglio. I pesci morti sono attualmente quasi nulli, circa 160 kg come da ultimo aggiornamento. Venerdì si terrà una nuova riunione del comitato tecnico scientifico e martedì una nuova riunione con il Ccn”.