
FOLLONICA – Impresa da ricordare per Marco Costabile, centauro follonichese, che in sella alla sua fidata Guzzi 800 ha raggiunto in solitaria Capo Nord, meta sognata e realizzata. Marco, valido funzionario della Regione Toscana classe ‘69 con la passione delle due ruote, ha programmato nei minimi dettagli il non semplice viaggio, fissando, fino al tetto d’Europa, tappe impegnative, anche di oltre 800 km, sfidando acqua e intemperie, che hanno toccato Monaco di Baviera, Rostock, Malmoe, Stoccolma, Rovaniemi e l’agognato “Nordkapp”, il punto più a nord del continente europeo.
Da qui il viaggio è proseguito lungo le splendide coste norvegesi dove Marco ha potuto godersi i paesaggi incantati dei magnifici fiordi, fino al ricongiungimento con l’amata moglie Paola Bozzetti, che lo ha raggiunto in aereo e che ha proseguito il viaggio con lui per oltre una settimana, in una discesa fino al sud della Norvegia, per poi riprendere il volo di ritorno.
Da qui, per il centauro maremmano è cominciato la non trascurabile impresa del rientro sulle due ruote passando per Danimarca, Germania e Austria, fino al rientro a casa, accolto con i festeggiamenti del caso, dopo un viaggio di 10000 km durato esattamente tre settimane. Per Costabile un bel carico di ricordi indelebili e la soddisfazione di un’impresa da raccontare ai nipoti (non manca molto).