
FOLLONICA – Il pesce è senza dubbio uno dei prodotti più richiesti per una città di mare come Follonica: per questo al Meq si è deciso di dare il via ad una vera e propria asta in cui il pescato del giorno viene venduto al miglior offerente direttamente dai pescatori.
Orate, triglie, palombi, muggini, cefali e piccoli pesci per il cacciucco tra le prelibatezze esposte che sono state vendute oggi, venerdì 12 luglio, ai presenti al mercato coperto.
«Come Comune siamo molto favorevoli a questa iniziativa – dichiara Stefano Boscaglia, assessore con delega al Meq -. Si tratta di un chilometro zero vero ed effettivo. A noi piacerebbe farla diventare un’attrazione sia per i residenti sia per i turisti, che all’asta possono scegliere il pescato del giorno arrivato direttamente dalla barca. Speriamo che questa iniziativa acquisti la sua dimensione e diventi un appuntamento importante e caratteristico per Follonica e per il mercato coperto».
«Al momento siamo in due a partecipare, ma speriamo che altri colleghi possano unirsi – afferma Veronica Barbieri, mentre pesa e vende il pesce -. Le due motopesca che hanno aderito sono “Maga” di Gianni Manni e “Caronte” di Leandro D’Angelo (quest’ultimo, non solo pescatore ma anche chef, organizza delle uscite per il pescaturismo). Proseguiremo con l’asta ogni ultimo venerdì del mese, tempo e pescato permettendo».
«Una bella iniziativa sia per i cittadini sia per i turisti, che richiamerà l’attenzione di molti – conclude il sindaco Matteo Buoncristiani -. Nonostante a Follonica non ci sia una flotta di pescherecci siamo in una città di mare con molti turisti e la possibilità di acquistare direttamente dai pescatori è senz’altro interessante».
Nella fotogallery con gli scatti di Giorgio Paggetti i momenti più importanti della mattinata. L’appuntamento è quindi ogni ultimo venerdì del mese, a partire dalle 11:30.