
MONTEMASSI – Il prossimo 1 agosto, a partire dalle 20 il centro storico del borgo di Montemassi ospiterà la seconda edizione di “Calici sotto il Castello”, un appuntamento nel corso del quale i produttori vitivinicoli del territorio e non solo, potranno far assaggiare i loro prodotti nelle vie e piazze del centro storico nelle quali per l’occasione saranno allestiti anche punti di somministrazione cibo e musica dal vivo. La manifestazione rappresenterà uno dei principali eventi non solo nel nostro territorio, ma per l’intera Maremma.
Sono una ventina i produttori che hanno aderito all’iniziativa – giunta alla sua seconda edizione – alla quale l’amministrazione comunale sta lavorando già da mesi e che in occasione di “Calici sotto il Castello” porteranno i loro vini nelle postazioni che si articoleranno tra Via del Capezzuolo, piazza Salotto, piazza della Chiesa e piazza Padella, le stesse vie e piazze che vengono popolate da decine di figuranti in occasione della rassegna di rappresentazione dei Quadri Viventi, una manifestazione culturale che sta crescendo ad ogni edizione e che riesce a stupire gli oltre mille visitatori locali e turisti.
La scelta del borgo di Montemassi quale sede per lo svolgimento di questo evento che il Comune ha individuato già dallo scorso anno per far diventare un appuntamento fisso di promozione del territorio e delle sue tipicità è motivata anche dalla nuova vita del Castello che è stato oggetto della riqualificazione e valorizzazione già dallo scorso anno e che può essere utilizzato per eventi culturali per la collettività.
Il rinnovato entusiasmo con il quale l’associazione Arci Montemassi, l’amministrazione comunale e la Strada del Vino Monteregio, insieme ai produttori vitivinicoli, stanno lavorando per l’allestimento della seconda edizione di “Calici sotto il Castello” fa ben sperare rispetto alla riuscita dell’evento. In una recente riunione che ha coinvolto tutti i soggetti organizzatori tenutasi alcuni giorni fa direttamente a Montemassi sono stati messi a punto gli ultimi aspetti organizzativi mediante i quali si è cercato di aggiustare le piccole imperfezioni emerse lo scorso anno rispetto alla logistica ed alla presenza di qualche punto in più per la somministrazione di cibo.
L’obiettivo condiviso da tutti i soggetti in campo è quello riuscire a consolidare nel tempo un grande evento per la valorizzazione di un prodotto, il vino, che ormai anche il territorio di Roccastrada annovera tra le sue specialità.
“Dopo l’entusiasmante successo della prima edizione, stiamo mettendo in campo tutte le energie necessarie per la buona riuscita dell’edizione 2024 di “Calici sotto il Castello” – queste le parole dell’assessora Elena Menghini – consapevoli delle potenzialità che offre il nostro splendido territorio e della professionalità messa in campo quotidianamente dai produttori delle eccellenze che lo caratterizzano, come il vino; abbiamo avuto lo scorso anno la riprova che iniziative come questa sono in grado di riscuotere consenso tra i nostri cittadini ma anche offrire quel valore aggiunto a tutti i turisti che in questo periodo sono ospitati numerosi nelle strutture del nostro territorio. A questo proposito inizieremo dai prossimi giorni una campagna promozionale dell’evento coinvolgendo le associazioni del territorio e le strutture per cercare di raggiungere il massimo dell’interesse e della partecipazione. L’entusiasmo con il quale i produttori hanno confermato la propria adesione, ci ha dato la convinzione che iniziative come questa, oltre ad essere apprezzate, stimolano la voglia di fare rete per un interesse comune. Approfitto per ringraziare Arci Montemassi e la Strada del Vino Monteregio che con la loro preziosa collaborazione stanno mettendo a punto tutti i problemi organizzativi e logistici per l’organizzazione di questo che siamo certi risulterà anche per questa edizione un grande evento”.
“Abbiamo scelto Montemassi – conclude Menghini – perchè riteniamo che la sua immagine molto conosciuta, sia spendibile per promuovere le eccellenze del territorio e perchè la valorizzazione di questo borgo, con il suo Castello deve rappresentare la porta di ingresso alla straordinaria bellezza del nostro splendido territorio. Diamo appuntamento a tutti per le vie del centro storico di Montemassi giovedi 1 agosto dalle ore 20.00 alle 24.00 con “Calici sotto il Castello””.