
GROSSETO – Aggiornamento ore 21.14: la situazione sulla linea ferroviaria tra Giuncarico e Braccagni è tornata alla normalità. I passeggeri sono stati trasbordati in un altro treno e il viaggio e proseguito. Tra i 350 passeggeri bloccati nel treno c’era anche una bambina che si è sentita male ed è stata soccorsa dagli operatori della Misericordia di Grosseto. Sul posto è intervenuto anche il medico del 118 e gli infermieri della medicina d’emergenza.
News ore 19: Dalle 16 circa di questo pomeriggio un treno ad alta velocità è fermo per un problema tecnico tra Braccagni e Giuncarico.
A bordo circa 350 persone tra passeggeri e personale addetto.
È attivo il servizio di Protezione civile del Comune di Grosseto. E sono state coinvolte le realtà associative del mondo del volontariato locale (Misericordia e Croce Rossa). A breve sarà garantita una fornitura di acqua a tutte le persone che si trovano a bordo del mezzo.
Sul posto sta arrivando anche un’ambulanza: pare manchi l’aria condizionata.
Rfi (Rete ferroviaria italiana) sta facendo arrivare sul posto un Intercity in cui trasferire tutte le persone attualmente ancora sopra il treno ad alta velocità.
Passeggeri e addetti saranno così portati alla stazione più vicina, cioè Braccagni, e da lì verrà messo a punto il piano per far proseguire il viaggio.
Oltre a Protezione civile, Misericordia, Croce Rossa e ambulanze sono sul luogo del guasto ferroviario anche i Vigili del fuoco.