FOLLONICA – L’Associazione Carnevale Follonica, con il patrocinio e il supporto dell’amministrazione comunale, presenta l’ottava edizione del carnevale estivo, che vedrà sfilare i carri dell’edizione invernale 2024 nelle strade del quartiere di Salciaina.
L’appuntamento è per venerdì 19 luglio a partire dalle 21: i carri e le mascherate dei rioni Capannino San Luigi, Cassarello, 167 Ovest Campi Alti Al Mare, Centro, Chiesa, Senzuno, Zona Nuova e Pratoranieri si presenteranno in strada completamente illuminati, offrendosi con tutta la maestria dei costruttori follonichesi ai numerosi turisti che affollano la città.
«Massimo supporto nei confronti dell’Associazione Carnevale e di tutti i rioni – ha dichiarato il sindaco Matteo Buoncristiani durante la presentazione in sala consiliare -. L’amministrazione è disponibile ad aiutare tutti nello svolgimento e nell’organizzazione di questa uscita estiva. Si tratta di una manifestazione importante e dobbiamo cercare di portarla avanti e di migliorare lo spettacolo che diamo alla nostra città».
«Il 19 luglio è una data particolare – ha detto Cristiano Battisti a nome dell’associazione – perché in quel giorno ricorre un mese dalla scomparsa del nostro presidente e delegato storico. Ci abbiamo lavorato a stretto contatto per anni e cercheremo di portare avanti le sue idee. Speravamo in un esito diverso, non lo neghiamo, ma Mario sarà sempre con noi. Lo ricorderemo su tutti i carri con una targa con su scritto “Ciao Mario“. Ci sembrava il minimo, è stato un punto di riferimento per 40 anni, sentiamo tanto la sua mancanza, sia come presidente sia come persona».
Sarà infatti la prima volta senza Mario Buoncristiani, dal 1981 presidente del rione Cassarello e da qualche edizione delegato dei rioni, scomparso recentemente: il ricordo di Mario rimarrà sempre vivo e attuale all’interno del mondo carnevalesco follonichese e di tutta la città.
Una cartolina importante per la kermesse in maschera, che punta ad allargare il proprio appeal mostrando anche ai visitatori della città del golfo uno degli appuntamenti culturali ed artistici più importanti. Si riparte dalla sfilata andata in scena lo scorso inverno: saranno i carri visti sul lungomare lo scorso febbraio a proporsi al pubblico nella tradizionale veste estiva, e quindi:
-per il rione Capannino “La Rinascita”, per il rione Cassarello “Maledetta Primavera”
– per il rione 167 ovest “Gioca bambino, non smettere di sognare”, realizzazione che ha visto la vittoria come miglior carro
– per il rione Centro “Il treno per un mondo migliore”, per il rione Chiesa “In vino veritas”
– per il rione Pratoranieri “Non tutto è realizzabile ma si può sognare e rincorrere i desideri”
– per il rione Senzuno “Senz’1 Circus” vincitore del titolo di miglior mascherata a terra e vincitore della Coppa Carnevale “Memorial Rizieri” come gruppo che ha conquistato il miglior risultato combinando i punteggi di carro, mascherata e reginetta
– per il rione Zona Nuova “Alla corte del Carnevale ogni scherzo vale”.
Accompagneranno gli otto carri le otto reginette: Annalisa Di Maio del rione Capannino, Alexia Barni del rione Cassarello, Elisa Sassara del rione 167 ovest, Jennifer Sini del rione Centro, Francesca Senesi del rione Chiesa, Lucia Todini del rione Pratoranieri, Chiara Pinzaferri del rione Senzuno che è anche la vincitrice dl Miss Carnevale 2024, Alessia Cappelletti del rione Zona Nuova.
La sfilata sarà quindi un momento da non perdere per tutti i turisti che potranno conoscere da vicino un aspetto importante della tradizione ultracinquantennale cittadina, e per i follonichesi che potranno tornare a vivere per una serata l’allegria e la gioia delle sfilate in maschera.
Durante la presentazione in sala consiliare è stata annunciata anche la prima data del Carnevale 2025: la manifestazione tornerà l’anno prossimo a partire dal 2 febbraio, mentre l’associazione sta ancora organizzando le date successive, preannunciando alcune sorprese ancora in fase di progettazione. Nelle foto di Giorgio Paggetti i momenti più importanti della presentazione.