
MARINA DI GROSSETO – Non hanno esistato a tuffarsi, Alex e Giacomo. Quando hanno visto i due bagnanti in difficoltà sono scesi dalle torrette e sono e trati in mare riuscendo a salvare dall’annegamento due ragazzi di 20 anni.
Si tratta di Alex Cernat e Giacomo Belli, bagnini delle torrette 16 e 17 a Marina di Grosseto. Quando ha visto i bagnanti in difficoltà Alex si è immediatamente tuffato, e Giacomo quando ha visto il collega in azione lo ha immediatamente seguito. Insieme sono riusciti a riportare i bagnanti a riva.
«Ai due bagnini sono giunti i complimenti dei bagnanti che hanno assistito all’intervento. Soprattutto per i tempi di intervento, la professionalità dimostrata, il ritorno in torretta appena superato il problema e soprattutto l’attenzione che hanno avuto» afferma l’associazione che riunisce i Balneari della Maremma grossetana.
«Tutto questo a dimostrazione che il sistema di salvataggio a Marina di Grosseto è molto efficace. La professionalità dei bagnini della Balneari della Maremma grossetana e la sinergia tra Bmg, Comune di Grosseto, Capitaneria di porto di Marina di Grosseto hanno permesso la realizzazione del Piano collettivo di salvataggio».
«Da evidenziare che ad oggi non è il primo intervento che viene svolto dagli assistenti bagnanti, in una stagione caratterizzata da mal tempo e difficoltà climatiche dovute a correnti e moto ondoso fino ad oggi inusuale per il periodo» conclude la nota.