GROSSETO – Ha lasciato questo mondo circondato dai suoi affetti più cari. Sileno Santini, 94 anni, storico titolare della “Casa del bottone” nel centro storico di Grosseto, si è spento ieri, 6 luglio.
Nel suo negozio è passata praticamente tutta la storia più recente della città. Difficile che i grossetani, soprattutto quelli nati nel secolo scorso, non conoscano il suo negozio. Un luogo dove ha trascorso 65 anni, a completa disposizione dei clienti, con la solita professionalità e cortesia che lo hanno sempre contraddistinto.
La Casa del bottone, aperta nel 1959, continuerà con il solito ritmo, sarà portata avanti dalla moglie e dalle figlie anche nel ricordo di Sileno. Una foto che lo ritrae, tenuta tra i ricordi più cari, avrà sempre il suo posto in quell’angolo di città che sembra essersi fermato nel tempo.
Sileno Santini e la Casa del bottone
Sileno Santini rimarrà per molti il volto buono di una Grosseto che sembra non esserci più e che alcuni ricordano con nostalgia. La sua accoglienza e l’affetto dimostrato a ogni cliente, saranno ricordati per generazioni. La sua gentilezza e pazienza nel trovare l’introvabile tra quei cassetti e gomitoli infiniti, nel trovare soluzione anche ai problemi di chi si affacciava alla porta della Casa del bottone per qualsiasi rifinitura, avevano fatto di lui e del suo negozio un vero punto di riferimento per la città, tutt’oggi ancora ben saldo.
Grazie proprio alla sua impronta che è quasi come un marchio di garanzia riconosciuto da molti clienti, che continuano a trovare al di là del bancone la solita umanità e consigli sempre preziosi.
La famiglia di Sileno, in questi momenti è stretta nel dolore e le parole per ricordarlo si perdono nelle lacrime. Non mancano, però, i ringraziamenti verso tutte quelle persone che hanno sempre trovato in lui un punto di riferimento sia come negoziante che come persona. «Vogliamo dire grazie a tutti quelli che l’hanno conosciuto e che ancora oggi frequentano il suo negozio» dice la figlia Maria Pia.
Per chi volesse portare un ultimo saluto a Sileno Santini, il funerale sarà celebrato domani mattina, lunedì 8 luglio nel Duomo della sua amata città, Grosseto.