• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Nuovi parcheggi in paese: il Comune acquista un terreno “fiorentino” nel Terziere Montecatino

Il terreno faceva parte di una serie di proprietà che il Comune di Firenze aveva comprato a Santa Fiora dagli Sforza

0
Nuovi parcheggi in paese: il Comune acquista un terreno “fiorentino” nel Terziere Montecatino
  • copiato!

SANTA FIORA – Il Comune ha acquistato dal Comune di Firenze un terreno di 2558 metri quadrati, situato a Santa Fiora, sotto al Terziere Montecatino. L’acquisto è finalizzato alla futura realizzazione di un parcheggio.

“L’acquisizione del terreno è il primo importante atto per arrivare a dotare il Terziere Montecatino di nuovi posti auto per i residenti e i turisti – spiega il vicesindaco di Santa Fiora Francesco Biondi, delegato al Patrimonio –. Dopo l’estate inizierà la progettazione del nuovo parcheggio che abbiamo inserito tra le azioni di rigenerazione urbana dei paesi, previste nel nostro programma elettorale. Questa sarà la prima di una serie di acquisizioni che interesseranno varie zone del comune. Nel capoluogo è necessario realizzare nuovi parcheggi nei pressi della piazza e lungo via delle Fontane, al fine di rendere maggiormente accessibile l’area commerciale e per far fronte alle necessità che si riscontrano nei periodi di maggiore afflusso di persone”.

“Il terreno acquisito – prosegue Francesco Biondi – faceva parte di una serie di proprietà che il Comune di Firenze aveva acquistato a Santa Fiora agli inizi del ‘900 dagli Sforza, con l’idea di portare l’acqua a Firenze. Tra queste proprietà c’erano anche la Peschiera e il Parco Gambrinus che il Comune di Santa Fiora ha riacquisito negli anni ’90.”

Nico Di Manno
5 Luglio 2024 alle 12:07
  • Amiata
  • Attualità
  • Parcheggi
  • Parcheggio
  • Santa Fiora
  • Francesco Biondi

Continua a leggere

«Stabili in via della Dogana completati a breve»: in arrivo anche 24 nuovi posti auto
Attualità
(10:48) «Stabili in via della Dogana completati a breve»: in arrivo anche 24 nuovi posti auto
Approvate le linee guida Urban Center: «A Senzuno occasione persa, errori da non ripetere»
Follonica
(08:45) Approvate le linee guida Urban Center: «A Senzuno occasione persa, errori da non ripetere»
Riaprono i parcheggi di Riva del Sole: «Intesa con la proprietà svedese»
Castiglione della pescaia
(13:56) Riaprono i parcheggi di Riva del Sole: «Intesa con la proprietà svedese»
  • Accesso libero a Riva del Sole. Dopo la votazione in Consiglio comunale la soddisfazione del comitato
Follonica, 159 posti auto per cittadini e turisti: due nuovi parcheggi a Pratoranieri
Servizi
(13:41) Follonica, 159 posti auto per cittadini e turisti: due nuovi parcheggi a Pratoranieri
Lite al parcheggio del pronto soccorso
Grosseto
(15:34) Lite al parcheggio del pronto soccorso
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
L’attrice Cristiana Dell’Anna incontra gli studenti dell’Amiata: «Importante ascoltare le loro voci»
Scuola
(09:14) L’attrice Cristiana Dell’Anna incontra gli studenti dell’Amiata: «Importante ascoltare le loro voci»
I giovani protagonisti a Santa Fiora con le iniziative del progetto "Ascolto e partecipazione"
6 Dicembre 2025
  • Scuola
  • Studenti
  • 47
#tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 5 all’8 dicembre
Eventi
(06:50) #tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 5 all’8 dicembre
5 Dicembre 2025
  • #tuttoweekend
  • Eventi
  • 134
  • Magia e luci: ecco la guida ai mercatini di Natale in Toscana 2025
La magia del Natale a Santa Fiora: tra musei, fiaccolata, musica e panforte. IL PROGRAMMA
Eventi
(16:01) La magia del Natale a Santa Fiora: tra musei, fiaccolata, musica e panforte. IL PROGRAMMA
Un mese di eventi per scoprire il borgo in uno dei periodi più magici dell'anno. La novità di quest'anno: aspettando…
3 Dicembre 2025
  • Eventi
  • Natale
  • 79
Il teatro Camilleri diventa green: completato il nuovo impianto fotovoltaico
Amiata
(09:10) Il teatro Camilleri diventa green: completato il nuovo impianto fotovoltaico
SANTA FIORA - Sono terminati i lavori per l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del teatro comunale “Andrea Camilleri”…
29 Novembre 2025
  • Energia
  • Fotovoltaico
  • 19
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.