FOLLONICA – È trascorsa una settimana esatta dal primo Consiglio comunale della giunta Buoncristiani, durante il quale sono stati nominati tutti gli assessori, ma senza indicazioni circa il ruolo che avrebbero ricoperto. Ora, dopo sette giorni di riflessioni e dibattiti interni, la nuova Amministrazione annuncia tutte le deleghe, dichiarandosi pronta ad affrontare i suoi primi cinque anni alla guida di Follonica.
Il vicesindaco Danilo Baietti si occuperà dunque del Bilancio, del Decoro urbano, illuminazione e verde pubblico, delle Politiche del Personale, delle Politiche ambientali e della sostenibilità, della Caccia, del Coordinamento obiettivi strategici del programma di governo, dei Rapporti con il Consiglio comunale; Giorgio Poggetti sarà assessore ai Lavori pubblici, rigenerazione urbana e manutenzione, alle Politiche della sicurezza, alla Protezione civile e alla Polizia Municipale; Stefania Turini si occuperà di Politiche culturali, educative e giovanili, di Istruzione, di Politiche e programmazione degli eventi, di Sistema ex Ilva (Teatro, Magma e Fonderia), di Cimitero.
Ad Eleonora Goti vanno le deleghe alla Mobilità (Piano urbano mobilità sostenibile e parcheggi), Innovazione digitale e tecnologica, Comunicazione e partecipazione, Welfare (Politiche sociali e nuove politiche dell’abitare), Pari opportunità, Politiche di tutela e cura degli animali, Fondi europei e Pnrr, Terzo settore; Stefano Boscaglia sarà assessore al Turismo e politiche di ambito, marketing territoriale, al Meq, alle Politiche di coordinamento rilancio e sviluppo economico, al Commercio e alle attività produttive, alle Politiche del mare e demanio, Contratto di fiume, Coordinamento parchi territoriali; infine il sindaco Matteo Buoncristiani ha tenuto per sé le deleghe all’Urbanistica, al Carnevale, alla Salute e Sanità, al Parternariato pubblico e privato, alle Partecipate, allo Sport e al Patrimonio.
La nuova amministrazione ha però deciso di valorizzare anche il ruolo dei consiglieri, affidando deleghe specifiche ad Alberto Aloisi (Rapporti con i balneari), a Sandro Marrini (Infrastrutture verdi, Gestione delle acque di pioggia e depurazione) e a Metello Ricceri (Accessibilità).
“Questa è la mia squadra e questi sono gli spazi che ho riservato agli assessori – commenta Buoncristiani -. È stata una scelta oculata, per fare in modo che lo sviluppo possa fiorire al meglio in questi cinque anni di mandato. Una scelta che doveva essere fatta con il tempo necessario. Il supporto degli assessori sarà sostanziale e funzionale ai progetti che abbiamo in mente e che andremo a realizzare insieme. Auguro a tutti un buon lavoro e li ringrazio per il supporto che mi stanno dando e che mi daranno in futuro”.
Ora tutti gli assessori hanno la loro area di competenza e la macchina amministrativa è quindi pronta a mettersi in moto per progettare il futuro di Follonica e per risolvere i problemi della città. Abbiamo seguito la conferenza stampa in sala consiliare con le foto di Giorgio Paggetti.