GROSSETO – È tutto pronto per la ventunesima edizione di Dilettando che anche per quest’anno torna con la formula abbinata ad Avis e la presenza come main sponsor di Fondazione CR Firenze. Sono nove le tappe del tour 2024 della trasmissione dedicata al dilettantismo artistico che porterà sui palcoscenici delle piazze di una buona parte della provincia di Grosseto e non solo, settanta “dilettanti”, ossia dilettanti che si dilettano. Insieme a Carlo Sestini ricordiamo l’eterogeneo staff di Dilettando, con la presenza dell’immancabile spalla, Paco Perillo, dalle vallette Francesca Magdalena Giorgi la più antica del novero, la simpaticissima sassofonista Vanessa Guadagno, della neo mamma Cristina Cherubini, dalla ex concorrente Caterina Toni e dalla Miss Coraggio Ilenia Garofalo, di Debora Capecchi e della new entry Sara Buccolieri. In alcune puntate sarà possibile ammirare gli splendidi costumi della cosplayer Valentina Serini e in altre essere contagiati dall’alone di mistero e di giallo che promana il nuovo personaggio dell’ispettore Manga Nello, interpretato da Giuseppe Cirriani. A questi si aggiungono la responsabile del vigile e coordinatrice Marisa Lunghini, la responsabile di palco, Silvia Bertini, la regista Orsola Vigorito, i cameraman Samuele Cottini, Mario Fontani, Gianni Arrivano e Loriano Bartalucci, i tecnici Gianluca Rallo, Alberto e Caterina Guazzi, il fotografo di scena Massimo Fontani. Le scenografie e la grafica sono state curate da CTP 2000. Durante ogni nuova puntata, suddivise in sette tappe, una semifinale e una finalissima. In ogni puntata saranno assegnati 4 premi; ai primi tre classificati e alla esibizione giudicata più simpatica con il premio Simpatia. Chiunque voglia provare l’ebbrezza del palco e apparire in TV, può contattare il 348/3536655.
Dilettando e Avis ancora insieme
Partendo dal presupposto che dove ci si diverte si diventa anche più sensibili rispetto alla solidarietà, si rinnova il connubio tra Dilettando e Avis, rendendo questa trasmissione un formidabile veicolo di sensibilizzazione rispetto alla donazione di sangue e plasma, che sappiamo bene, soprattutto in estate essere particolarmente importante a causa delle carenze di risorsa indotte dal periodo feriale. Sono infatti in molti coloro che, in concomitanza delle tappe di Dilettando, decidono di diventare donatori. Proprio per questa ragione ogni puntata contiene uno spazio Avis al suo interno, dove si raccontano testimonianze di vita e le sezioni avisine consegnano un riconoscimento ad alcuni donatori per particolari meriti.
Le nove tappe
06 luglio – Capalbio (Borgo Carige) – La prima puntata le telecamere saranno puntate sulla parte più a sud della provincia di Grosseto dove l’Avis Comunale di Capalbio, con il patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale, ha allestito il palco sul sagrato della chiesa di Borgo Carige, grazie alla collaborazione del parroco don Marcello Serio, che ha recentemente festeggiato i 30 anni di sacerdozio in quella parrocchia. L’ospite della puntata sarà Max Gentilesca, che in molti hanno ribattezzato come il clone vocale di Barry White.
13 luglio – Principina a Mare – Campeggio Principina – Per il terzo anno consecutivo, Dilettando approda all’interno di una struttura turistica come il campeggio Principina, che fa parte della galassia di Sistema Srl. Il palco è quello dello spazio eventi all’interno della struttura diretta da Laila Sabadini e immersa in una delle pinete più belle del mondo. Il primo premio di questa puntata sarà adedito da Alessandra Paciartori, una amica, sostenitrice di Dilettando scomparsa a inizio anno.
18 luglio – Pistoia – Di questa data ancora non abbiamo il luogo dove sarà organizzato l’evento. In verità è la prima volta che raggiungiamo un territorio così distante dal cuore della Maremma. Tutto organizzato dall’Avis di Pistoia con il suo presidente Igli Zannerini e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Pistoia.
01 agosto – Gavorrano – Nella piazza antistante al Comune, sarà montato il palco sul quale saranno i concorrenti a esibirsi. Organizzata dall’Avis di Gavorrano-Scarlino con il patrocinio e il contributo della Amministrazione Comunale. La puntata avrà lo stesso sfondo di quindici anni fa, la puntata fu registrata a Bagno di Gavorrano.
07 agosto – Massa Marittima – È senza dubbio il luogo più magico della provincia e che in maniera ininterrotta ospita questa trasmissione. Mitici i suoi concorrenti, tra i quali se ne distingue uno, Rosi Porcu, che è divenuta una delle beniamine della piazza Garibaldi, una delle piazze più suggestive del mondo. Anche qui grazie all’Avis di Massa Marittima e al patrocinio del Comune e della Società dei Terzieri torna un appuntamento che ormai è una tradizione che si rinnova per i primi giorni di agosto, con il palco rialzato del sagrato del Duomo di San Cerbone, appena interessato da Lirica in piazza.
16 agosto – Scarlino – Località il Puntone – Anche qui si rinnova la sinergia tra Avis Comunale Gavorrano Scarlino e l’amministrazione Comunale, attraverso la quale torna per il secondo anno consecutivo la trasmissione più frizzante dell’estate. Lo scorso anno venne interessata la piazza del Mercato, letteralmente sommersa dal calore degli spettatori. Proprio per questa ragione e per una precisa impostazione in cui si predilige l’aspetto itinerante, per la prima volta le telecamere raggiungeranno il Puntone, nella piazza Dani, dove sarà montato il palco per consentire anche qui le performance degli artisti “dilettandi”.
20 agosto – Castel del Piano – Piazza Garibaldi – Ultima tappa della edizione 2024, prima della fase finale, Dilettando arriva sul Monte Amiata nell’unica puntata sul territorio amiatino. Dopo la semifinale dello scorso anno, la Nuova Pro Loco di Castel del Piano, con il patrocinio della amministrazione comunale e la collaborazione della sezione di Avis Comunale Castel del Piano, ha inteso ripetere l’esperienza puntando offrendo una opportunità a tutti i dilettanti del comprensorio di poter avere a loro disposizione il palco di Dilettando con Avis. Al vincitore sarà consegnato il premio Mario Monaci, figura di spicco della comunità di Castel del Piano, a cui è dedicata la puntata.
29 agosto – Semifinale – Magliano in Toscana – Scambio di ruoli con Castel del Piano rispetto al 2023. Stavolta la semifinale arriva per la prima volta a Magliano in Toscana grazie alla amministrazione comunale. Nella suggestiva piazza della Repubblica davanti alla chiesa di San Giovanni Battista sarà allestito il palco della semifinale alla quale parteciperanno le esibizioni classificate al terzo posto e i primi simpatia, oltre al secondo e al terzo classificato del contest de Il Giunco. I primi tre e la terna dei più votati accederà alla finalissima.
07 settembre – Finalissima – Grosseto – Teatro Moderno – Siamo all’ultimo atto della edizione 2024 di Dilettando e diventa protagonista il Comune di Grosseto con l’organizzazione della finalissima. Ecco dunque che accade da alcuni anni in questo suggestivo, ma funzionale teatro di via Tripoli con l’unica eccezione lo scorso anno quando fu traslocata la piazza Dante al teatro Moderno, location che garantisce un contenimento notevole dei costi e la sicurezza di potersi concentrare meglio sui contenuti, liberandosi dai gravosi oneri relativi ai permessi e alle autorizzazioni degli organi preposti. La finale premierà le esibizioni più votate dai componenti la giuria, formata da personaggi della cultura e dello sport, di livello nazionale e internazionale. Sul palco saliranno anche ospiti di diversi locali, icone in cui molti giovani di ieri hanno trascorso i momenti di divertimento. Da quest’anno ci sarà una novità: il trofeo in bronzo realizzato nel 1985 dall’artista Lucio Parigi e donato dall’Avis di Grosseto, con effigie una settantina vittoria, sarà rimesso in palio nella edizione successiva e il nome del vincitore apposto sulla base di questa scultura che ogni anno si arricchirà di prestigio. La finalissima prevede riconoscimenti anche per il secondo e il terzo classificato, il premio speciale Miller Italia, quello intitolato a Dino Seccarecci messo in palio dalla Associazione La Farfalla per i giovani emergenti. Inoltre Luigi Cirianni, produttore e dirigente di Glory Street Solution (la prima etichetta discografica indipendente sorta a Grosseto) che agisce sul territorio anche per Universal Music e Orange Records, metterà in palio tra i finalisti un pacchetto per la produzione e la promozione di un brano.
Dilettando in Tv
Grazie alla attenta regia di Orsola Vigorito e allo staff dei cameraman, tutte le puntate saranno trasmesse su Toscana Tv (canale 11) a partire dal 16 luglio tutti i martedì alle 21,30 e il mercoledì in seconda serata dalle 23,45 circa. Su Siena Tv (canale 91) la messa in onda è prevista per il sabato alle 21 e la domenica alle ore 14. Dilettando 2024 sarà anche trasmessa dalle emittenti regionali TVA Campania e TeleMarche e ai canali in streaming, Teatro TV e RTVWEB.
Dilettando e il Contest de IlGiunco.net
Per le esibizioni che non hanno ottenuto premi esiste la possibilità del ripescaggio grazie al contest de Il Giunco.net. Compilando un form si darà la possibilità alle prime tre esibizioni che hanno ottenuto complessivamente il maggior numero di voti di rimettersi in gioco (il secondo e il terzo di accedere alla semifinale e il vincitore alla finalissima).