FOLLONICA – Cambia la disciplina ma non cambiano i risultati. L’ASD Tondi Sport Acqua e Sapone si è presentato in grandi forze al Campionato Italiano Gravel che si è svolto domenica scorsa in quel di Golferenzo in provincia di Piacenza. Il gravel è una disciplina ciclistica relativamente recente che arriva direttamente dagli Stati Uniti e si caratterizza per essere una combinazione perfetta tra la mountain bike e la strada. La bici è molto particolare perché all’apparenza sembra una bici da corsa ma, in realtà, la geometria del telaio e la sezione delle gomme (con battistrada che varia a seconda delle condizioni meteo e del terreno) né consento un utilizzo in percorsi misti che alternano tratti tecnici nel bosco, strade bianche ed asfalto.
La Federazione Ciclistica Italiana ha approvato un percorso molto bello e suggestivo che si sviluppava per 45 km circa con 800 mt di dislivello positivo (da ripetere per due volte) e che abbracciava antichi borghi medievali e vigneti. Estremamente duro, soprattutto nella parte finale, era caratterizzato da salite brevi ma ripidissime il tutto reso ancor più difficile dal caldo e dall’alta concentrazione di umidità.
Come al solito la punta di diamante della formazione amiatina non ha deluso le aspettative: Mirco Balducci, infatti, dopo aver lottato per tutta la gara con Giulio Dracone, ha chiuso in seconda posizione nella categoria M4 a pochi secondi dal vincitore. Una splendida medaglia d’argento che conferma l’alto valore dell’indiscusso campione grossetano di adozione.
Grandi risultati sono arrivati anche da tutti gli altri atleti presenti: Marco De Stasio ha conquistato una prestigiosa quinta posizione tra gli M4; Denis Tognoni, nonostante alcuni problemi fisici, ha concluso la gara in 18ma posizione tra gli M4; Stefano Marziali si è classificato sesto tra gli M6 con una solida prestazione; Cristiano Taliani ha condotto una gara tutta all’attacco portando a casa un bellissimo sesto posto tra gli M3; Roberto Petri ha concluso in ottava posizione nella combattutissima categoria M5; Federico De Simone che, nonostante due forature e alcuni problemi tecnici pochi istanti prima della partenza è riuscito a strappare una meritatissima decima posizione nella categoria M2. Trasferta amara per Gino Pii, costretto ad abbandonare la gara mentre stava navigando nelle posizioni di vertice della categoria M6.
Dopo questa breve parentesi la squadra si concentrerà sul campionato italiano cross country MTB in programma il prossimo 21 luglio a Pergine Valsugana.