ARCIDOSSO – L’associazione Noi e La celletta di San Lorenzo Odv, informa che il giorno 4 luglio alle ore 17:00 presso la sala consiliare del Comune di Arcidosso, si terrà una conferenza pubblica per presentare il progetto di restauro della Celletta di San Lorenzo e le iniziative in atto per l’estate, in compartecipazione con Cesvot, il patrocinio del Comune di Arcidosso e della Proloco.
Saranno presenti in rappresentanza dell’Arcidiocesi Don Renato Rotellini, direttore dell’ufficio edilizia di culto, l’architetto Cristiana Turchi progettista dell’ufficio edilizia di culto, il sindaco Jacopo Marini, l’assessore Sabrina Melani, il presidente dell’associazione architetto Patrizia Pisino.
L’associazione si è costituita il 5 dicembre 2022 ad Arcidosso ed è iscritta all’albo comunale delle associazioni con determina n.123 del 22/05/23. Lo scopo statutario è quello del restauro dei beni culturali minori, che spesso vengono abbandonati perché sono situati in località meno conosciute turisticamente ma che, se valorizzati, potrebbero diventare il motore di una serie di attività come ad esempio l’attivazione di un percorso naturalistico e storico tra i vari beni artistici presenti nel territorio Amiatino e soprattutto nel caso della Celletta Benedettina dedicata a San Lorenzo un luogo di ritrovo e di ascolto.
L’esigenza del restauro di questo piccolo ma prezioso bene è partita da un comitato spontaneo di cittadini dal 2000 che nel corso degli anni hanno visto il decadimento della celletta dedicata al Santo protettore della frazione di San Lorenzo. Ora insieme all’Arcidiocesi, al comune di Arcidosso e soprattutto con tutte le persone che stanno contribuendo alla realizzazione di questo importante scopo. Ottenuto il progetto, approvato dalla Soprintendenza, ora bisogna fare un passo in più e iniziare i lavori.