
FOLLONICA – Ci siamo. Domani Matteo Buoncistiani, che giurerà da sindaco nel primo consiglio comunale della sua amministrazione, presenterà ufficialmente anche la sua squadra di governo.
Si scopriranno quindi le donne e gli uomini a cui il neo sindaco affiderà le deleghe per governare la città di Follonica per i prossimi cinque anni.
Nessuna notizia confermata è trapelata dalla maggioranza negli ultime due settimane anche se ci sono stati diversi incontri anche con i responsabili provinciali delle forze politiche che fanno parte della coalizione di centrodestra.
Nessuna notizia e anche poche indiscrezioni anche se rispetto a quello che scrivemmo su IlGiunco.net all’indomani del voto con il toto assessori la situazione non dovrebbe essere cambiata molto. Tra i possibili scenari cerchiamo di vedere cosa potrebbe succedere domani.
Tra i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale, oltre al giuramento del sindaco, c’è l’elezione del presidente del consiglio. Ecco, rispetto a qualche giorno fa, in pole position per presiedere l’assise comunale ci sarebbe Alberto Aloisi. Uomo di esperienza, in passato è stato assessore al bilancio, è stato eletto con un buon risultato personale nella lista Forza Itali, In Movimento per Follonica e Follonica nel cuore. Come vicepresidente invece, questa è una carica che solitamente spetta all’opposizione, si fa il nome di Francesca Stella (eletta nel Partito democratico), che ha ricoperto il ruolo di presidente negli ultimi cinque anni.
Se togliamo Aloisi dal computo della giunta tra i nuovi assessori ci dovrebbero essere con molta probabilità Giorgio Poggetti (eletto nella civica Buoncristiani Sindaco) e Eleonora Goti (non eletta, ma fondatrice della lista Prima Follonica, anche lei civica). Difficile individuare altri nomi. Certo un ruolo importante nella nuova amministrazione potrebbero ricoprirlo anche Danilo Baietti e Sandro Marrini, ma essendo entrambi esponenti di Fratelli d’Italia, uno dei due potrebbe rimanere fuori dalla squadra di governo. Tra le donne come avevamo già scritto una delle papabili potrebbe essere Stefani Turini (Fratelli d’Italia) e tra gli assessori ci potrebbe essere anche uno stretto collaboratore di Buoncristiani, indicato direttamente dal sindaco come uomo di sua fiducia e lontano dai giochi politici.
Insomma a meno di 24 ore dalla presentazione della giunta non ci sono grandi certezze o meglio non sono state rese pubbliche. È filtrato poco o pochissimo dalla maggioranza. Domani avremo sicuramente meno dubbi e allora sarà il momento di tirare anche le somme su promossi e bocciati, un po’ come si fa alla fine degli esami di maturità che casualmente coincidono proprio con l’inizio della nuova amministrazione follonichese.