
GROSSETO – A lanciare l’appello è stata la zia Laura. La famiglia, da oltre un anno, sta battendo tutte le vie possibili da quando ha scoperto che Davide è affetto da Leucemia mieloide acuta. Per sconfiggere la malattia è necessario un trapianto di midollo osseo. Ma va trovato un donatore compatibile.
Davide ha 12 anni, vive a Viterbo e attualmente si trova ricoverato al Bambin Gesù di Roma in attesa di trovare un donatore. Nel giro di un anno Davide ha già fatto molte trasfusioni (per questo è importante anche la donazione del sangue) perché ogni volta che viene sottoposto alla chemio i valori scendono e c’è bisogno di nuovo sangue. Un calvario che potrebbe essere interrotto.
Qualche giorno fa l’appello è comparso sui gruppi Fb della Maremma. La famiglia ha vissuto per anni in provincia di Grosseto, il nonno di Davide, Sante Bentivoglio, è stato, sino alla pensione, il maresciallo della frazione di Braccagni. Il padre Paolo e la zia Laura, hanno studiato qui, in Maremma, e hanno ancora molti amici e legami con la nostra terra.
Davide è un ragazzino in gamba, un ragazzino coraggioso, che sta combattendo una battaglia difficile ma che si può vincere. Purtroppo nessun familiare è risultato compatibile. Per questo è necessario cercare un donatore (compatibile al 100%) all’esterno della cerchia familiare.
«Non è facile ma non impossibile – racconta la famiglia -. Purtroppo solo una persona su 100 mila è compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita».
Per donare servono alcuni requisiti: un’età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti, un peso superiore ai 50 chili e godere di buona salute.
L’invito della famiglia è a effettuare la tipizzazione, più donatori potenziali ci sono, più sarà facile trovare una persona compatibile con Davide (o con i tanti bambini in attesa di un trapianto). Non si dona subito, come avviene invece con il sangue, la tipizzazione è solo un’analisi genetica per valutare la compatibilità. Non c’è alcun pericolo per il donatore, e questo piccolo gesto può salvare la vita di tante persone come Davide.
Come dice Admo Lazio: 100 mila donatori di sangue possono aiutare un malato di leucemia, ma uno solo può salvare quella vita.
Chi volesse fare la tipizzazione può prenotarsi su www.donatoriadmo.org. Ovviamente non c’è bisogno di andare a Viterbo, dove vive Davide, ma si può fare anche a Grosseto.
Per info e appuntamenti 334 776 5148 Admo Lazio
Per info e appuntamenti 338 426 6318 Admo Toscana